Come impedire a cane e gatto di graffiare i mobili

COME IMPEDIRE A CANE E GATTO DI GRAFFIARE I MOBILI

I nostri amici a quattro zampe sono per noi un affetto schietto e sincero insostituibile. Che siano teneri cagnolini o allegri, gattini l’importante è dare a loro tutto l’amore e le attenzioni che meritano e che immancabilmente ci restituiscono con le loro dolcissime coccole. A volte però la convivenza in casa con i nostri animaletti diventa davvero difficile, perché nella loro esuberanza finiscono con il creare in casa dei veri e propri disastri, soprattutto ai mobili e i complementi d’arredo. Servono quindi delle idee su  come impedire a cane e gatto di graffiare i mobili, sporcare divani e poltrone, ma anche tappeti, tende e altro ancora. Se anche voi siete in cerca di idee su come impedire a cane e gatto di graffiare i mobili seguite i consigli di Titty & Flavia, che hanno trovato alcuni suggerimenti interessanti da mettere in pratica per la salvaguardia della vostra casa. Vediamo come impedire a cane e gatto di graffiare i mobili. 

LEGGI LO SPECIALE: Come prendersi cura del gatto

CANI

Amano dormire sulle poltrone e sui divani, si accoccolano sempre nello stesso punto, ne fanno la loro cuccia preferita, e il risultato? Una macchia scura persistente che rovina l’estetica dell’intero salotto. I cuccioli invece amano mordicchiare e possono arrivare persino a strappare la fodera della poltrona e dei cuscini. Come fare per evitare tutto ciò? Ecco alcune idee.

  • Mettete in salotto una poltroncina solo per lui – Potete usare quelle piccole da bambino, imbottite e comodissime, oppure realizzatela voi imbottendo un vecchio cassetto o sistemando 2 cuscini su una vecchia valigia aperta: una parte sarà la base, l’altra parte lo schienale. Dovete poi insegnare al cane ad usare la sua poltrona anziché la vostra. Abituatelo al nuovo rifugio con dolcezza e premiandolo quando si sposta da solo. Sistemate la sua poltrona accanto alla vostra e sedetevi accanto a lui per guardare la tv o leggere un libro. Fatelo sentire amato e rassicurato durante questo cambio di location.
  • Date al cucciolo un gioco da mordicchiare – Insegnate al cucciolo fin da subito che il divano e la poltrona non sono i suoi giocattoli e per distrarlo regalategli degli oggetti appositamente studiati per farli mordicchiare, come un osso di gomma ad esempio. Li trovate nei negozi per animali, ma la cosa veramente importante è che addestriate il cane a riconoscere cosa può e non può fare. Nell’addestramento ci vuole fermezza ma anche tanto amore.

LEGGI ANCHE: Animali domestici e pulizie in casa: tutti i consigli!

GATTI

I gatti graffiano e si fanno le unghie ovunque, e nemmeno a parlarne, i divani e le poltrone sono i suoi punti preferiti per graffiare. Come fare per salvaguardarli?

  • Metti in casa un tiragraffi – E’ uno strumento pensato appositamente per questo scopo, va fissato alla parete in modo saldo in un angolo della casa che dedicherete solo a questo scopo. Insegnate al vostro gatto ad usarlo, vedrete che dimenticherà divano e poltrone.
  • Usa l’olio essenziale – Metti sui mobili del salotto qualche goccia di olio essenziale di arancio. I gatti non amano l’odore degli agrumi e ne restano lontani.
  • Spruzza un po’ d’acqua – Potete spruzzare al gatto dell’acqua mentre è intento a farsi le unghie in salotto. Naturalmente fatelo se questo non rovina il rivestimento del divano. I gatti odiano l’acqua e l’associazione con una sensazione negativa li farà desistere dal graffiare divani e poltrone.

LEGGI ANCHE: Come scegliere il veterinario

Cercate altre idee per evitare che cani e gatti rovinino o sporchino divani e poltrone in base al carattere e all’indole del vostro animale. Spesso il rimedio è unico e personalizzato proprio come i vostri fedeli compagni di vita.

LEGGI LO SPECIALE: Come prendersi cura del cane

Se i nostri consigli su come impedire a cane e gatto di graffiare i mobili vi sono piaciuti e serviti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.