COME ELIMINARE LE MACCHIE DI ROSSETTO
Le macchie di rossetto possono sembrare difficili da pulire, ed in effetti ogni tipo di tessuto ha la sua soluzione ma con i nostri consigli su come eliminare le macchie di rossetto vedrete che non avrete più problemi. Pur essendo tutti preparati con sostanze grasse e pigmenti, i rossetti agiscono sui vari indumenti in maniera differente e rimuoverne le tracce richiede una conoscenza di volta in volta specialistica. Ci pensiamo noi a far luce su questo argomento lasciandovi i nostri preziosi consigli su come eliminare le macchie di rossetto, tessuto per tessuto.
LEGGI ANCHE: Come eliminare le macchie dai vestiti
REGOLA GENERALE
Seguendo una regola generale cominciate ammorbidendo la macchia di rossetto con del burro, e poi cercate di grattarla via aiutandovi con la lama di un coltello, agendo però delicatamente. Fate seguire poi un normale lavaggio con acqua e sapone e se dovessero rimanere alcune tracce provate a toglierle tamponandole con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua mescolata ad acqua ossigenata a 24 volumi, oppure tamponate con del cotone imbevuto di alcool.
LEGGI ANCHE: Come eliminare le macchie di sangue
ELIMINARE LE MACCHIE DI ROSSETTO DAL COTONE
Se l’indumento macchiato di rossetto dovesse essere in cotone può bastare il suggerimento precedente o anche solo un semplice bucato per eliminare la macchia.
ELIMINARE LE MACCHIE DI ROSSETTO DALLA LANA
Se invece avete sporcato un capo in lana potete smacchiarlo utilizzando della benzina appositamente formulata per questo scopo oppure potete usare l’etere, altra sostanza particolarmente indicata per questa fibra.
ELIMINARE LE MACCHIE DI ROSSETTO DALLA SETA
Sulla seta conviene agire più dolcemente, essendo questo un tessuto particolarmente delicato. Prendete una pezzuola e impregnatela di alcool, poi strofinatela con tocchi leggeri sulla macchia. Anche in questo caso un’ottima alternativa è costituita dall’etere.
ELIMINARE LE MACCHIE DI ROSSETTO DAL VELLUTO
L’etere è da preferire anche per smacchiare un indumento di velluto, mentre per i capi in pelle conviene utilizzare l’alcool. Se invece dovete trattare un tessuto impermeabile potete lavarlo semplicemente con acqua e sapone. La macchia verrà via facilmente.
LEGGI ANCHE: Come fare un pretrattante per le macchie difficili
IL NOSTRO CONSIGLIO
Un ultimo suggerimento: se dovesse capitarvi di spezzare accidentalmente il rossetto non buttatelo via perché si può riparare. Prendete le due metà e scaldatele leggermente con un accendino nelle estremità che dovete saldare. Appoggiate le due estremità l’una contro l’altra finché sono ancora calde e quando si saranno unite completamente raffreddatele in frigorifero. Se i nostri consigli su come eliminare le macchie di rossetto vi sono piaciuti continuate a seguirci sul nostro sito www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.