Come e quando bagnare le piante

COME E QUANDO BAGNARE LE PIANTE – Se avete un giardino pieno di piante fiorite oppure un orto nel quale coltivate verdure di stagione ma non sapete mai quando è il momento giusto per innaffiarle, ecco alcuni consigli utili che potranno farvi comodo per sapere quando è il momento giusto per dare acqua alle vostre piante.

LEGGI ANCHE: Come fare un rinvaso 

TERRENO ASCIUTTO – Prima di innaffiare le vostre coltivazioni o i fiori del balcone assicuratevi che il terreno sia veramente asciutto. Prendete un rametto secco o un altro oggetto appuntito e smuovete la terra in superficie. Se gli strati sottostanti non sono umidi allora è giunto il momento di bagnare le piante.

CAPO CHINATO – Osservate bene i fiori. Se rivolgono le loro corolle verso il basso dovete procedere con una buona annaffiatura. Stessa cosa vale per le foglie: se appaiono poco vitali e un po’ flesse verso il basso dovrete immediatamente provvedere a fornirgli una buona dose d’acqua prima che sia troppo tardi.

ORE SERALI – Per annaffiare le piante aspettate le ore serali. Il sole del pomeriggio non solo farebbe evaporare immediatamente l’acqua ma brucerebbe le radici. Infatti l’acqua colpita dai raggi solari agirebbe come una lente e gli effetti sulla vegetazione sarebbero tutt’altro che benefici.

INFORMATEVI – Alcune piante hanno bisogno di moltissima acqua mentre altre sono abituate a vivere in climi molto più aridi e troppa acqua le rovinerebbe irrimediabilmente. Noi vi consigliamo di raccogliere sufficienti informazioni relative alle piante che avete nel vostro giardino per sapere quanta acqua devono avere quotidianamente prima di combinare dei veri e propri disastri.

POTREBBE INTERESSARTI: Sono fiorite le azalee