DIVENTARE VOLONTARI AL CANILE
Se amate gli animali e volete far il possibile per aiutare tutti coloro che non hanno una casa ,perchè non provate a dare una mano nei canili? Come diventare volontari al canile? Semplicissimo, vi basterà compilare un modulo e seguire un corso preparatorio, tenendo presente che pazienza e incondizionato amore per gli animali sono doti fondamentali per poter dare un valido contributo. Scopriamo qualcosa di più su come diventare volontari al canile:
- Per diventare volontario in un canile occorrono, prima di tutto, i giusti requisiti che si riassumono in poche parole: tanta pazienza e, soprattutto, amore incondizionato per i cani. Gli ospiti del canile sono animali che, nella maggior parte dei casi, hanno subito traumi e, di conseguenza, a volte sono particolarmente timorosi o reagiscono alla paura con comportamenti aggressivi.
- Se ritenete di possedere queste doti, allora, la prima cosa da fare è mettersi immediatamente alla ricerca del canile che per voi è più comodo da raggiungere. Potete anche chiedere informazioni al Servizio Veterinario della Asl di zona che, sicuramente, saprà fornirvi preziosi suggerimenti. Se possibile meglio orientarsi su un canile pubblico che, rispetto a quelli privati, non riceve sovvenzioni e necessita maggiormente di volontari.
- Una volta individuata la struttura più idonea alle vostre esigenze, dovrete compilare un modulo. Da questo momento, se il contatto con i cani dovesse portare con sé qualche piccolo incidente, risulterete coperti da una polizza assicurativa.
LEGGI ANCHE: Consigli utili per adottare un cane dal canile
Tre giorni di corso preparatorio vi faranno conoscere quali sono le principali mansioni e come eseguirle correttamente. A questo punto, inizialmente seguito da un tutor esperto, potrete iniziare la vostra preziosa opera di volontariato. Fare volontariato non significa solamente giocare, portare fuori e dar da mangiare ai cani, ma anche occuparsi della pulizia dei box in cui si trovano gli animali, curarli quando è necessario, contribuire infine a raccogliere fondi per affrontare le spese del canile e tante altre piccole cose, che faranno felici centinaia di cuccioloni.