Come difendersi dalle zanzare

L’estate, il sole, il caldo e le lunghe giornate all’aperto: non è forse il paradiso tutto questo? Lo sarebbe se non ci fossero loro, le zanzare!!! È vero, sono creature della natura anche loro, ma diciamocelo, non sono affatto simpatiche, soprattutto quando sono tante e decidono di fare colazione proprio con voi. E allora, come difendersi dalle zanzare? Già, perché noi non ci rassegniamo certo alle pruriginose punture tanto facilmente. Vediamo tutte le strategie da mettere in atto per disfarsi del “problema” dell’estate.

  • Come difendersi dalle zanzare: le zanzariere
    • La prima arma di difesa che ci viene in mente è la barriera fisica. Che ne dite di dotare la casa di zanzariere? Parliamo sia di quelle alle finestre che quelle per i letti.
    • Le zanzariere alle finestre possono essere delle strutture fisse o apribili realizzate da ditte professioniste che si occuperanno anche del montaggio. Potete anche acquistare nei negozi di bricolage delle zanzariere adesive, certo meno robuste delle precedenti, ma anche più economiche e facili da installare in autonomia.
    • Per le camere invece potete acquistare o realizzare con le vostre mani delle zanzariere da appendere al soffitto. Acquistate diversi metri di tessuto a rete sottile e installare un gancio proprio al centro del telo. A pochi centimetri di distanza fissate una struttura rigida circolare (un cerchio di metallo come quello degli abiti da principessa di carnevale), per creare il giusto volume. Attaccate un anello a vite sul soffitto proprio sopra il letto e agganciate la zanzariera, poi fate ricadere i teli tutto intorno al letto.

  • Come difendersi dalle zanzare: le piante amiche
    • Per godersi le serate estive all’aperto, in giardino o sul balcone, e difendersi dalle zanzare potete utilizzare la strategia delle piante amiche, per noi umani, e nemiche per le zanzare.
    • Piantate e coltivate in terra o nei vasi molte piante di Citronella, Geranio, Lavanda, Calendula, Erba Gatta e erbe aromatiche come Basilico, Rosmarino e Menta. Il loro odore le terrà lontane, ma funzionerà meglio se ne metterete in abbondanza, soprattutto nelle immediate vicinanze degli angoli in cui soggiornate di solito.

  • Come difendersi dalle zanzare: le miscele repellenti
    • Altra arma di difesa efficace è lo spray o la lozione antizanzare da usare direttamente sul corpo. Il vantaggio di questo metodo è che, dal momento che finisce direttamente su di voi, l’effetto di difesa contro questi fastidiosi insetti vi seguirà ovunque andiate. reperire questi prodotti nei negozi è facile, ma potete anche realizzarne uno da soli: avrete la certezza e il controllo totale su quello che mettete sul vostro corpo.
    • Mescolate 30 ml di olio di cocco naturale con 10 gocce di olio essenziale (entrambi reperibili in erboristeria). La profumazione dell’olio essenziale potete sceglierla in base ai vostri gusti, ma i più efficaci contro le zanzare e gli altri insetti sono certamente l’eucalipto, la menta piperita, la cannella, la lavanda, l’olio di neem e il tea tree oil.

  • Come difendersi dalle zanzare: altri rimedi
    • Ci sono poi altre strategie antizanzare molto efficaci che vale la pena provare, come quella di tenere acceso il condizionatore in camera da letto oppure, meglio ancora, il ventilatore da soffitto: il movimento dell’aria ostacola il loro volo e quindi se ne staranno alla larga.
    • Anche indossare abiti ampi e di colore chiaro aiuta, perché le zanzare sono maggiormente attratte dai colori scuri.