Come conservare i formaggi

COME CONSERVARE I FORMAGGI – Per conservare al meglio i formaggi esistono alcune buone abitudini da rispettare allo scopo di mantenere la loro fragranza e al contempo di preservarli da un rapido aumento della loro carica batterica. Vediamo, in questa breve guida, come conservare i formaggi:

CONSERVARLI ALLA GIUSTA TEMPERATURA – I formaggi freschi devono essere conservati costantemente a una temperatura compresa fra i due e i quattro gradi centigradi. Vi consigliamo quindi di posizionarli nel piano intermedio del frigorifero. Invece la temperatura ideale di conservazione per quelli stagionati è attorno ai 12°C e possono essere mantenuti in un luogo fresco e buio come ad esempio la cantina.

LEGGI ANCHE: Come pulire la grattugia del formaggio 

EVITARE GLI SBALZI DI TEMPERATURA – Repentini cambi di temperatura possono pregiudicare seriamente le qualità organolettiche dei prodotti caseari. Inoltre potrebbero innescare un rapido processo di prolificazione batterica rendendo immangiabile o comunque poco salubre il formaggio in questione.

NON METTETELI NEL CONGELATORE – I formaggi non possono essere surgelati perché in fase di decongelamento la struttura della pasta viene totalmente compromessa così come il suo sapore originario e i suoi aromi. Meglio quindi acquistare la quantità che si ha la certezza di consumare in tempi brevi.

CONFEZIONE ORIGINALE –  Non manomettete la confezione in cui avete acquistato i prodotti caseari se non siete intenzionati a mangiarli. Le aziende produttrici sono solite immettere al loro interno atmosfere particolari atte a conservare a lungo la loro fragranza.