Come avere capi sempre in ordine

Evitare di stirare i panni ci permette di risparmiare tempo e fatica e ci permette anche di ottenere un notevole risparmio sul consumo energetico. Vediamo come fare.
Come prima cosa, possiamo dirigere il nostro acquisto di vestiario verso quei tipi di tessuto che non si sgualciscono e non hanno bisogno di essere stirati. Pile, tessuti di lana e tessuti tecnici per lo sport non si sgualciscono, così come alcuni tipi di tessuto sintetico a maglia elastica.
Gli indumenti elasticizzati, anche se vi sembrano un po’ spiegazzati, una volta indossati si tenderanno per assumere la forma del corpo facendo sparire le pieghe.
Per tutto il resto, qualche altro piccolo accorgimento. Innanzitutto, se lavate i panni in lavatrice, non lasciateli dentro troppo a lungo, toglieteli appena la lavatrice ha finito di lavare, così si eviteranno una buona dose di pieghe.
Adesso la fase più delicata, la stenditura!
Impiegare qualche minuto in più a stendere i panni, vi risparmierà un sacco di tempo, evitandovi di dover combattere contro pieghe impossibili.
Prima di stendere i capi, scuoteteli ben bene e metteteli sullo stendi biancheria ben tesi, facendo attenzione a non spiegazzarli. Cercate di lisciarli il più possibile durante questa operazione, più eviterete di stropicciarli in questa fase e più vi troverete con dei capi asciutti privi di pieghe.
Se avete la possibilità, ovvero se siete costretti, a stendere la biancheria all’interno, o avete la fortuna di avere giornate senza vento, stendete tutto senza mollette. Spesso nel punto dove la stoffa è stretta dalle mollette, si creano delle fastidiose pieghe difficile da togliere anche con il ferro.
Stendere senza mollette può essere complicato, soprattutto se vogliamo lasciare che i panni si asciughino con sole e vento. Bisogna cercare di mettere le mollette in punti strategici, ad esempio a ridosso di una cucitura.
Con le camicie e’ un po’ più complicato ottenere dei buoni risultati. Una volta lavate, possiamo metterle ad asciugare su una gruccia, cercando anche qui di tirare bene il tessuto con le mani. Otterremo un risultato migliore se le metteremo ad asciugare quando sono ancora molto bagnate, senza strizzarle, avranno un peso maggiore e questo contribuirà a stenderle. Un passata di ferro potrebbe volerci comunque, ma il lavoro sarà molto facilitato.