Carnevale è sempre più vicino e non c’è ricorrenza che meriti di essere celebrata con maggiore sfarzo, allegria e insieme agli amici. Come? Naturalmente con una festa in maschera. Quali sono i vari step per organizzare una favolosa festa da ballo in maschera, vediamoli insieme:
ORGANIZZARE LA FESTA A CASA – Se avete a disposizione uno spazio grande, come un salone o una taverna, che non disturbi il vicinato potete organizzare la festa a casa. Al contrario, se vivete in un appartamento, la festa in casa è fuori questione, meglio optare per l’affitto di un locale. Ne esistono per tutte le tasche e per tutti i gusti, dal locale molto chic, magari in dimore storiche in cui ricreare un perfetto Carnevale veneziano, a pro-loco o saloni messi a disposizione da associazioni di quartiere.
LEGGI ANCHE : COME ORGANIZZARE UN BUFFET IN CASA
IL TEMA – Qualunque sia la vostra scelta, identificate un tema. Se siete inguaribili romantiche scegliete un tema storico, se invece amate le linee più moderne potete ricreare l’atmosfera magica degli anni ’30 con vestiti Charleston e gessati grigi oppure i mitici anni ’60 con abiti un po’ psichedelici magari recuperati dagli armadi della mamma. Il tema segue molto il gusto personale di chi organizza la festa è uno degli step in cui potete liberare tutta la vostra immaginazione.
COME ALLESTIRE LA SALA – Le decorazioni della festa dovranno seguire il tema: se optate per un ballo in costume, prevedete una grande profusione di candele; per gli anni ’30 potete sbizzarrirvi con le decorazioni art decò e riprendendo i temi delle famose affiche che in quegli anni erano a metà tra arte e pubblicità. Per gli anni ’60 non c’è limite alla fantasia e abbondate con i colori. Per la musica, prevedete ad inizio festa alcuni brani che richiamino il tema scelto, in modo da accogliere gli ospiti in un’atmosfera perfetta e poi affidatevi ad un bravo Deejay.
DA NON PERDERE: LE CANDELE
IDEE PER IL BUFFET – Per un party non è necessario predisporre una cena seduti, ma sicuramente sarà necessario un bar ben fornito sia di alcolici che di analcolici e un barista che sappia preparare i cocktail più noti e richiesti; sarebbe inoltre opportuno prevedere un piccolo buffet freddo da cui gli ospiti si possano servire durante la serata. Per questo step prendete spunto dai nostri consigli su come organizzare un buffet, senza dimenticare i tipici dolci carnevaleschi.
Infine, la padrona di casa: come deve vestirsi? Se fate una festa in casa, dovete essere riconoscibili perché anche a Carnevale è bene dare il benvenuto agli ospiti ed essere il loro riferimento per qualsiasi necessità. E voi, come vi travestirete questo carnevale? Fatecelo sapere.