Che meraviglia avere un bagno pulito e splendente! E che senso di piacevole benessere ogni volta che lo si usa!! Peccato che la magia duri sempre troppo poco: basta qualche doccia e in un attimo è già di nuovo sottosopra. Per questo è essenziale pulirlo spesso, ma per non stressarsi bisogna farlo nel modo giusto. Sapere come pulirlo, da dove iniziare e come procedere spediti e senza fatica vi farà risparmiare tempo e nervosismo. Cominciamo?
1. Iniziate dai pavimenti (prima parte)
Cominciate con lo spazzare i pavimenti, potete farlo a mano o con l’aspirapolvere. Iniziare da qui è essenziale perché una volta che dovrete utilizzare l’acqua per gli altri elementi, gli schizzi saranno inevitabili, e rimuovere polvere e capelli su un pavimento bagnato risulterà quasi impossibile.
2. I mobili
Ora pulite i mobili del bagno, i pensili, le mensole e tutte le superfici di appoggio. Togliete tutte le creme, cosmetici e confezioni varie in modo da liberare le parti da pulire. Preparate una miscela mescolando 250 ml di acqua calda, 50 ml di aceto bianco e 1 cucchiaio di succo di limone (se i mobili sono in legno aggiungete anche 2 cucchiai di olio di mandorle). Mettete in un contenitore spray e spruzzate su un panno in microfibra, poi passatelo sulle superfici da pulire. Rimettete ogni cosa al suo posto.
3. Lavabo, bidet e box doccia (o vasca)
Per pulire le parti smaltate come il lavabo, il piatto doccia, la vasca e il bidet potete usare una miscela realizzata con 1 bicchiere di acqua calda, 3 cucchiai di bicarbonato, 3 cucchiai di succo di limone e una manciata di sapone di Marsiglia liquido. Si formerà un composto effervescente da prelevare con una spugna e strofinare sulle superfici. In alternativa potete anche preparare uno spray antisettico agli oli essenziali. Mescolate 250 ml di acqua con 4 gocce di olio essenziale di limone, 4 gocce di olio essenziale di lavanda, 3 gocce di olio essenziale di eucalipto e 2 gocce di olio essenziale di rosmarino.
Per il box doccia preparate una miscela anticalcare. Mescolate metà dose di acqua e metà di aceto bianco. Spruzzate sulle pareti, lasciate agire qualche minuto e sciacquate.
4. Il wc
Un trattamento a parte merita il wc. Vi consigliamo di utilizzare delle spugne specifiche, diverse da quelle usate per il resto del bagno: è molto più igienico! Un pulitore battericida, fatto rigorosamente in casa ma efficacissimo, si ottiene mescolando 2 tazze di acqua, 4 cucchiai di sapone di Marsiglia liquido, 1 cucchiaio di olio essenziale di tea tree e 10 gocce di olio essenziale di menta piperita. Una volta ogni tanto potete anche fare un trattamento speciale: addizionate 10 gocce di olio essenziale di tea tree a una tazza di bicarbonato, poi spargete la polvere sulle pareti interne del wc. Fate riposare tutta la notte e al mattino strofinate con una spugna, poi sciacquate tirando lo sciacquone.
5. Le piastrelle
Terminati i sanitari passate alle piastrelle. Un pulitore efficace per le piastrelle si prepara mescolando 2 litri di acqua, 4 cucchiaio di ammoniaca, 1 cucchiaio di aceto bianco e 2 cucchiai di sapone di Marsiglia liquido. Strofinate la miscela con una spugna spessa, poi sciacquate con una spugna intrisa di sola acqua. Per sbiancare le fughe potete usare una miscela composta da bicarbonato e qualche goccia di acqua ossigenata al 3% da prelevare e strofinare con uno spazzolino.
6. Specchi, finestre e lampade
Ora è giunto il momento di dedicarvi a specchi, vetri e lampade. Per tutti e tre potete usare un’unica miscela composta da 250 ml di acqua, ½ tazza di aceto bianco, ½ tazza di alcol e 3 gocce di detersivo liquido per i piatti. Trasferite in un contenitore spray e strofinate sulle superfici con un foglio di quotidiano appallottolato compiendo ampi movimenti circolari. Asciugate con un altro foglio di quotidiano asciutto.
7. Finite con i pavimenti (seconda parte)
Ora che tutte la parti del bagno sono state pulite chiudete il cerchio da dove avevate iniziato, ossia dai pavimenti. Questa volta però dovrete lavarli. Se avete un gres preparate una miscela con 2 litri di acqua, 1 tazza di aceto bianco e 2 cucchiai di detersivo liquido per piatti. In caso di marmo invece usate una soluzione composta da 3 litri di acqua, 2 cucchiai di bicarbonato, 1 bicchiere di alcol e 2 cucchiai di sapone di Marsiglia a scaglie. Se infine avete il parquet (sì, oggi si mette anche in bagno!) usate una miscela delicata che potete creare mescolando 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia liquido in 2 litri di acqua.