Quante volte vi siete imbattuti in piccoli ma insopportabili inconvenienti in cucina? Una minestra troppo salata, frutta acerba che non matura mai, aglio impossibile da sbucciare… E chissà quante volte avrete desiderato l’aiuti di un mago! Invece no, per risolvere queste piccole grane possono bastare pochi semplici trucchi, tutto sta nel conoscere quelli giusti. Per questo possiamo aiutarvi noi, eccovi svelati i nostri!
Rimediare alla minestra troppo salata
-
-
- Il più conosciuto è quello della patata: basta aggiungerne qualche fettina per riequilibrare il piatto. Se volete e nella minestra ci sta bene, potete lasciarla, altrimenti toglietela una volta assolto il compito.
- Un altro rimedio è la crosta di pane raffermo, sempre da immergere nella minestra troppo salata. Lasciate che assorba un po’ di liquido, poi aggiungete acqua alla minestra per restituirle la giusta liquidità.
-
Sbucciare l’aglio
-
-
- Mettete la testa d’aglio intera in un barattolo piuttosto capiente, chiudete e cominciate ad agitare come per shakerare. Dopo 30 secondi gli spicchi d’aglio saranno aperti e sbucciati.
-
Maturare la frutta
-
-
- Inserite la frutta acerba in un sacchetto di carta insieme ad una banana. Chiudete bene il sacchetto: l’etilene prodotto dalla banana farà maturare l’altra frutta in pochissimo tempo
-
Sale indurito nella saliera
-
-
- Accade perché l’eccesso di umidità compatta i granelli. Mettete nella saliera alcuni chicchi di riso, che con il loro amido assorbiranno l’umidità in eccesso. In questo modo i granelli di sale riusciranno ad uscire agevolmente dai buchi della saliera.
-
Raffreddare il vino in 15 minuti
-
-
- Prendete un asciugamano e bagnatelo con dell’acqua, poi avvolgetelo intorno alla bottiglia. Inserite il tutto nel congelatore e aspettate 15 minuti. L’acqua contenuta nell’asciugamano congelerà in fretta e velocizzerà il raffreddamento del vino.
-
Conservare a lungo il prezzemolo reciso
-
-
- Mettete il prezzemolo perfettamente asciutto in un sacchetto da congelatore. Chiudete il sacchetto cercando di eliminare quanta più aria possibile, poi mettetelo nella parte più bassa del frigorifero: durerà fino a 10 gg.
-
Ammorbidire la carne troppo dura
-
-
- Cospargete la carne con del bicarbonato di sodio e strofinate con le mani affinché venga assorbito bene. Lasciate riposare qualche ora in frigorifero, poi sciacquate la carne e cuocete.
-
Mantenere il pane fresco
-
-
- Chiudete il pane in un sacchetto insieme a un gambo di sedano: l’umidità del sedano lo manterrà fresco a lungo, e il suo odore piuttosto neutro non ne altererà l’aroma.
-
Evitare schizzi durante la frittura
-
-
- Per far si che la cucina non si riempia di schizzi d’olio durante la frittura inserite nella pentola con l’olio anche due stuzzicadenti: il risultato è assicurato!
-
Pellicola che non si srotola
-
- È un problema comune: per evitarlo mettete la pellicola in frigorifero per qualche ora. Quando la toglierete si staccherà molto più facilmente.