Lo sapete che nella vostra dispensa ci sono almeno 10 ingredienti che potete usare, oltre che in cucina, anche per la cura della casa? Noi si, perché siamo esperte di miscele naturali, e oggi vi faremo vedere come si fa.
Foglie di alloro
-
-
- In cucina: erba aromatica ideale per arrosti, ma anche per delle deliziose patate: sbollentate delle patate per 4 minuti, poi incidetele e nei tagli inserite delle foglie di alloro intere. Cospargetele con burro aromatizzato alle erbe, salate e aggiungete del parmigiano grattugiato, poi infornate a 220° fino a che risultano ben dorate.
- Nelle pulizie: l’aroma intenso e pungente dell’alloro è molto gradevole per noi, molto meno per le tarme. Mettete delle foglie di alloro essiccate in sacchetti di garza di cotone e appendeteli nell’armadio insieme a cappotti e abiti di lana.
-
Caffè
-
-
- In cucina: se non riuscite a resistere ad un buon espresso siete certamente pronti per una eccellente crema caffè! Si prepara versando in un recipiente a bordi alti 200 ml di panna freddissima, 1 cucchiaio di zucchero a velo e 2 tazzine di caffè espresso freddo di frigo. Montate con le fruste elettriche per 3 minuti e la crema caffè è pronta.
- Nelle pulizie: è eccellente per allontanare le vespe. Se avete scoperto un pericoloso nido di vespe nei paraggi di casa vostra mettete della polvere di caffè in un contenitore di alluminio con tappo e date fuoco: il caffè brucerà lentamente e l’odore acre allontanerà le vespe così voi potrete distruggere il nido. Questi insidiosi insetti ne costruiranno un altro a debita distanza.
-
Bicarbonato
-
-
- In cucina: il bicarbonato può essere usato in molti modi in cucina, uno tra tutti la cottura dei legumi. Se aggiungete 2 cucchiai di bicarbonato nella pentola in cui state lessando i fagioli, questi si cuoceranno più in fretta, diventeranno morbidi rapidamente senza disfarsi.
- Nelle pulizie: ingrediente principe delle nostre miscele, è da considerarsi il passe par tout delle soluzioni naturali T&F. Oggi ve lo proponiamo come alleato per pulire il forno. Create una miscela dalla consistenza pastosa unendo 4 cucchiai di bicarbonato, 4 gocce di detersivo liquido per i piatti e 4 cucchiai di aceto bianco. Stendetela all’interno del forno con una spugna, strofinate e risciacquate.
-
Limone
-
-
- In cucina: il succo di limone può essere usato al posto dell’aceto per condire le insalate, mentre la buccia grattugiata è un ottimo aroma per i dolci, ma non solo. In aggiunta al burro, la panna da cucina e un pizzico di pepe rosa forma la salsa dei famosissimi tagliolini al limone.
- Nelle pulizie: è eccellente come pretrattante per le macchie. Il succo di un limone mescolato con 1 tazza di aceto bianco rimuove facilmente le macchie di muffa, mentre alcune gocce con un cucchiaio di sale fino formano una pasta efficacissima contro le macchie di ruggine.
-
Chiodi di garofano
-
-
- In cucina: i chiodi di garofano sono molto utilizzati nei piatti di carne a lunga cottura, come stufati o bolliti, ma non solo: sono anche un ingrediente fondamentale della sangria! Proprio così, la mistura di frutta e vino, tipica della penisola iberica, prevede anche l’aggiunta di qualche chiodo di garofano per rendere l’aroma ancora più speziato.
- Nelle pulizie: vengono usati soprattutto come repellenti per tarme e insetti, in aggiunta ad altri aromi molto forti, racchiusi in sacchetti di garza o infilzati nella scorza d’arancia. In quest’ultimo caso, se immersi in acqua e lasciati bollire creano un buonissimo aroma per l’ambiente.
-
Pepe
-
-
- In cucina: un pizzico di pepe va quasi dappertutto, ma ci sono ricette che lo vedono protagonista, come il filetto al pepe. Mettete in una padella 4 cucchiai di olio e.v.o., pepe nero e pepe rosa a granelli e la scorza di mezzo limone. Fate scaldare e unite 4 fette di filetto, rosolate da entrambi i lati poi aggiungete un dado da brodo vegetale e poco sale. Cuocete ancora per pochi minuti e servite caldo.
- Nelle pulizie: nella cura della casa il pepe può essere usato come repellente per gli insetti, ma anche come aroma per saponette o candele fatte in casa. Se lo userete in grani, nei vari colori, sarà ancora più scenografico.
-
Aceto bianco
-
-
- In cucina: non solo per l’insalata, ma anche per fare i sottaceti fatti in casa. Lavate, pulite e tagliate le verdure che volete mettere sotto aceto, poi sbollentatele per pochi minuti in acqua leggermente salata. Nel frattempo, preparate la salamoia facendo bollire 6 tazze di acqua, 3 tazze di aceto e mezza tazza di sale. Scolate e fate raffreddare le verdure, poi inseritele nei barattoli sterilizzati e coprite con la salamoia. Chiudete ermeticamente con il tappo e lasciate raffreddare.
- Nelle pulizie: come ben saprete l’aceto bianco riveste un ruolo da protagonista in moltissime nostre miscele naturali, ecco perché oggi ve lo riproponiamo nella nostra miscela di base: mescolate 2 bicchieri di acqua, ½ cucchiaio di detersivo liquido per i piatti, 1 cucchiaio di bicarbonato e 2 cucchiai di aceto bianco. Otterrete un detergente universale da usare su moltissime superfici
-
Sale grosso
-
-
- In cucina: è un insaporitore indispensabile, ma è anche l’ingrediente fondamentale per le spigole in crosta di sale. Eviscerate e squamate il pesce, poi adagiatelo su una placca da forno ricoperta con un foglio di carta forno ed un uniforme strato di sale grosso. Mettete nella pancia di ciascun pesce uno spicchio d’aglio e un rametto di rosmarino, poi ricoprite il tutto con un abbondante strato di sale grosso. Compattate bene, infilate in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa.
- Nelle pulizie: con il sale grosso potete realizzare un detersivo in polvere per lavastoviglie fai da te. Mescolate bene 400 g di cristalli di soda, 100 g di acido citrico, 70 g di percarbonato di sodio e 150 g di sale grosso. Utilizzate un cucchiaio di miscela per ogni ciclo di lavaggio.
-
Cremor tartaro
-
-
- In cucina: è un agente lievitante naturale e può essere usato in tutti gli impasti lievitati al posto del lievito chimico. Potete trovarlo in farmacia, ma anche nei supermercati, accanto ai consueti lieviti.
- Nelle pulizie: essendo un sale acido è molto utile per rimuovere le macchie più difficili provocate da cibi o bevande. Ricoprite la macchia con una pasta creata mescolando un cucchiaio di cremor tartaro e qualche goccia di detersivo per piatti naturale. Lasciate agire 10 minuti poi procedete con il normale lavaggio.
-
Estratto di vaniglia puro
-
- In cucina: è ottimo per aromatizzare dolci e bevande. Ne bastano poche gocce per dare alle ricette di ciambelle, biscotti e pan di spagna quell’inconfondibile aroma di vaniglia. Sostituisce perfettamente la stecca di vaniglia, decisamente più costosa.
- Nelle pulizie: invece potete usare l’estratto di vaniglia puro per creare un’emulsione per lucidare pavimenti in legno non trattato. Ne bastano 4 gocce insieme a ¼ di tazza di olio di mandorle e ¼ di tazza di olio di lino. Applicate un leggero strato con un panno morbido facendo ampi movimenti circolari.