Può bastare una sola ora per pulire l’intera casa? Per le pulizie approfondite forse no, ma per avere una casa rinfrescata e ordinata tutti i giorni certamente si! La cosa più importante è avere una routine ben studiata e procedere in maniera organizzata. Noi vi lasciamo una mini guida con i vari step, che poi voi potete personalizzare in base alle vostre esigenze. Potete dedicare 1 ora per pulire la casa al mattino subito dopo la colazione per esempio, oppure rimandare tutto al pomeriggio se la mattina uscite presto per lavoro. La cosa che veramente conta è tenere sempre ben in mente cosa fare.
- Arieggiare la casa
- Aprite le finestre per far arieggiare gli ambienti tutti i giorni, anche in inverno. Nella brutta stagione o quando piove non è necessario lasciarle aperte a lungo, ma quei pochi minuti faranno la differenza sulla qualità dell’aria che respirerete.
- Per fare questo basta 1 minuto
- Rifare i letti
- Nello stesso momento in cui fate il giro delle stanze per aprire le finestre, tirate in fondo al letto lenzuola e coperte per far prendere aria ai letti. Passate poi al punto 3 e quando lo avrete portato a termine rifate il giro delle stanze, rifate i letti e chiudete le finestre.
- Per fare questo bastano 5 minuti
- Sistemare le cose in disordine
- Mentre fate arieggiare le stanze e i letti fate un altro giro e raccogliete tutto quello che è in disordine. I vestiti usati vanno piegati e messi da parte se sono ancora da indossare (dedicate un cassetto dell’armadio a questi vestiti se non volete mescolarli con quelli freschi di bucato), metteteli nel cesto della biancheria se sono da lavare (e già che ci siete fate una lavatrice). Raccogliete riviste, giornali, piegate le coperte del divano, mettete tazze, bicchieri e piatti nel lavello, riponete le scarpe nella scarpiera etc.
- Per fare questo bastano 9 minuti
- Aspirapolvere in tutte le stanze
- Prima di dedicarvi a pulizie che richiedono l’uso dell’acqua passate l’aspirapolvere: sarà molto più facile farlo su un pavimento completamente asciutto. Passatelo nelle camere, nel bagno, in cucina e in soggiorno
- Per fare questo bastano 10 minuti
- Il bagno
- Il bagno va pulito ogni giorno, quindi dedicherete la maggior parte del tempo proprio in questa stanza. Versate il detergente all’interno dei wc (se volete farlo agire più a lungo fatelo durante le attività del punto 3), poi con una spugna e del detergente pulite il lavello, la tavoletta del wc, il bidet e il piatto doccia (o l’interno della vasca). Non è necessario pulire le pareti della doccia ogni giorno, specialmente se usate il tergivetro dopo ogni doccia, perciò potete farlo solo nelle pulizie settimanali. Sciacquate poi tutti i sanitari con un panno in microfibra bagnato di sola acqua (se usate il Detergente Bagno della linea T&F Cleaning potete saltare la fase del risciacquo). Pulite poi lo specchio, il piano dei mobiletti e passate lo straccio sul pavimento.
- Per fare questo bastano 20 minuti
- La cucina
- Occupatevi ora della cucina partendo dal lavello: lavate a mano tutte le stoviglie della colazione (e della sera precedente se non lo avevate fatto), o mettete tutto in lavastoviglie. Passate poi un panno spugna con lo sgrassatore sui fornelli, sul piano di lavoro e sul tavolo, quindi risciacquate. Completate con lo straccio per il pavimento.
- Per fare questo bastano 15 minuti