Trucchi per viaggiare leggeri

Trucchi per viaggiare leggeri

Il peso di una vacanza sta tutto nella valigia? Ecco alcuni trucchi per viaggiare leggeri e godersi la libertà di muoversi senza intralci.

Partire per un viaggio accende nell’immaginario di tutti la visione di paradisiache mete esotiche, città sfavillanti di luci e colori, paesaggi meravigliosi… Un sogno che può trasformarsi in un incubo al momento di preparare i bagagli! Se anche voi affrontate una perenne lotta con la cerniera della valigia ogni volta che siete in procinto di partire leggete qui, troverete i trucchi per viaggiare leggeri e godervi la vacanza senza stress.

1 – Iniziate per tempo

Non riducetevi a fare i bagagli il giorno prima della partenza, o peggio ancora qualche ora prima. Se lo fate rischiate di farvi prendere dalla fretta e metterete in valigia quante più cose possibili per mettere a tacere la vocina interiore che continua a ripetervi “ ti può servire…non si sa mai”. Se programmate la valigia con il giusto anticipo avrete il tempo di riflettere su ciò che veramente vi serve, potrete consultare con comodo le previsioni meteo e scoprire il tempo che troverete: in questo modo scegliere cosa portare sarà molto più semplice.

2 – Scegliete pochi colori

Portare indumenti declinati in due o al massimo tre tinte, meglio se neutre e che stiano bene tutte insieme, vi faciliterà di molto la scelta degli abbinamenti cromatici. In questo modo non dovrete sovraccaricare i bagagli con una valanga di capi per ottenere il look perfetto.

3 – Gli abiti giusti

Sarà un viaggio di lavoro? Gli abiti formali sono d’obbligo. Ma se la vacanza è all’insegna dello sport che cosa ve ne fate di un completo grigio? Meglio tute, jeans e magliette. Se è prevista una cena di gala o una festa particolare portate anche un abito elegante. Tra i trucchi per viaggiare leggeri quello di scegliere gli abiti in base alle occasioni che troverete in vacanza è forse quello più importante. Lasciate quindi a casa tutto ciò che non ha uno scopo specifico.

4 – Giocate con gli accessori

Un’altra idea davvero furba ci arriva dagli accessori: se scelti con cura possono salvarvi la vita… e alleggerirvi il bagaglio. Una bella collana, un foulard elegante, una cintura d’effetto possono trasformare un abito da giorno in una mise da sera e trasformare gli abiti che mettete in valigia i praticissimi passepartout.

5 – Indossate le cose più pesanti

Può sembrare scontato, ma non sempre questo trucco viene messo in pratica. Ad esempio: partite per sciare? Invece di mettere la giacca a vento in valigia, dove occuperebbe un enorme spazio, indossatela. Lo stesso vale per stivali, cappotti e maglioni pesanti.

6 – occhio al peso

Se viaggiate in aereo dovete tener presente che molte compagnie aeree addebitano costi aggiuntivi se imbarcate bagagli che superano un limite di peso da loro stabilito. Quindi tenete d’occhio il peso perché se eccedete con il bagaglio la vacanza potrebbe costarvi più del previsto. Pesate la valigia mentre siete a casa e se dovesse sforare il tetto massimo riapritela e togliete il superfluo.