Scegliere bene il divano imbottito

Pulire il divano

La scelta del divano giusto deve essere guidata non solo dal punto di vista estetico, ad esempio, abbinato allo stile della stanza ed in tono con tutto il resto della tappezzeria, ma anche da un altro fattore importante, ossia la comodità, quindi, bisogna tener presente sempre la morbidezza e la consistenza dell’imbottitura indipendentemente dal tessuto di rivestimento.

 Del resto è risaputo che il divano, sopratutto per gli uomini molto pigri, è l’alleato prezioso per riposini dopo aver consumato i pasti, altresì un toccasana per godersi in tutta tranquillità un bel film in prima visione oppure un’ accattivante partita di calcio della squadra preferita guardando la televisione, proprio per questo, deve essere necessariamente comodo e consistente.

Innanzitutto dovrai preferire sempre le imbottiture realizzate con le schiume di gomma oppure quelle poliuretaniche, in quanto sono principalmente antiallergiche e quindi ottime in caso in cui in casa ci sia la presenza di qualche membro della famiglia allergico alle polveri oppure al pelo degli animali. Inoltre, sono anche facilmente lavabili per le pulizie di primavera e refrattarie alla muffa nel caso in cui il divano dovrebbe essere riposto in cantine o in case molto umide, oppure ancora, nella casa vacanza non abitate tutto l’anno.

Ricorda, però, di verificare che in questo caso nel divano dovranno esserci delle fessure opportunamente celate o ricamate, in quanto questo tipo di imbottiture hanno bisogno di aria. Un tempo le imbottiture erano realizzate con crine di cavallo, materiale dalla lunghissima durata ed indistruttibile, oggi raro e costoso sostituito con fibre vegetali, cotone e crine ritorto. Tuttavia, nel caso in cui si riesca a reperire un divano realizzato con questa speciale imbottitura, tieni ben presente che la spesa maggiore sarà ben ricompensata, inoltre, potrai lavarla a mano in acqua e detersivo, sciacquarla e pettinarla mentre asciuga. Una scelta indiscutibile che unisce comfort e morbidezza, è un imbottitura realizzata con la schiuma di gomma (materiale costoso), facile da lavorare e uniforme, confortevole poichè riprende spontaneamente la sua forma originale dopo essere stata deformata.