Metti una roulotte in giardino e avrai la dependance per gli ospiti

Metti una roulotte in giardino e avrai la dependance per gli ospiti

Avere una dependance per gli ospiti non è più una prerogativa esclusiva per le grandi ville signorili: ecco una soluzione geniale e divertente per avere uno spazio di accoglienza anche in un piccolo giardino.

Avete una casa troppo piccola per ricavarne una stanza per gli ospiti ma vi piacerebbe poter invitare amici e parenti a fermarsi da voi?

Non c’è problema, purché abbiate un giardino, anche piccolissimo.

Già, perché con un po’ di inventiva e un pizzico di creatività potrete costruire proprio lì una mini-dependance per gli ospit davvero deliziosa.

Non ci riferiamo a costruzioni vere e proprie, che richiederebbero grandi e costosi lavori edilizi e pesanti adempimenti burocratici, ma alla possibilità di adibire una struttura mobile, come un caravan o una roulotte, in casetta per gli ospiti. Che ne dite, non è un’idea originale e divertente? Ecco cosa dovete fare!

Per prima cosa recatevi al comune e chiedete se i regolamenti locali consentono l’istallazione in pianta stabile di queste strutture tipicamente mobili su suolo privato, e se necessario riempite i moduli per le autorizzazioni. Li vi diranno se potete mettere la roulotte in giardino per farne una dependance per gli ospiti e come dovete istallarla, ossia se deve necessariamente poggiare sulle ruote o se può essere ancorata al suolo.

Quando la facile parte legale sarà risolta dovete procurarvi una roulotte.

Non è affatto necessario acquistarne una nuova di zecca, potete anche farvene regalare una vecchia, o meglio ancora d’epoca, ad amici o conoscenti, oppure potete acquistarla usata.

Poi posizionate la roulotte in un angolo del giardino che più vi piace, e valutate le sue condizioni generali. Se l’aspetto d’insieme può andare lasciatela pure così, altrimenti fate qualche piccolo intervento di restauro.

Ad esempio, se avete buone capacità in questo campo, potete farla diventare una roulotte shabby chic semplicemente con un po’ di vernice bianca e del tessuto a fiori per la tappezzeria.

Mettete delle tendine alle finestre e dei vasi fioriti o altre decorazioni vicino alla porta d’ingresso.

Ricordate che una roulotte è accessoriata internamente con tutto ciò che serve per viverci quindi dovrebbe esserci il letto/divano, il tavolo, i servizi e una mini cucina.

Se volete potete usarla solo come camera da letto altrimenti potete ripristinare la funzionalità di bagno e cucina e renderla un mini-appartamento indipendente ma in questo caso dovrete provvedere agli allacci di acqua ed elettricità controllando che gli impianti siano sicuri e a norma.