Risparmiare al supermercato

Risparmiare al supermercato è uno dei metodi migliori per riuscire a far quadrare i bilanci familiari anche in questo periodo di forte crisi che sta attraversando l’Italia: non è difficile, occorre solo munirsi di una buona dose di pazienza; con piccoli accorgimenti il risparmio sarà assicurato.
Stilare una lista completa di quanto si deve andare a comprare dividendo per macro categorie in modo tale da avere un impatto visivo immediato. Se sono elementi che si acquistano abitualmente, può essere utile anche indicare a lato il prezzo d’acquisto comune per poter poi fare un comodo paragone. E’ importante effettuare questo piccolo elenco e portarlo con se quando ci si reca a fare le compere.
– Nel mentre che si stila la lista della spesa, cercare di stabilire un budget massimo che non dev’essere sforato e cercare di far rientrare al suo interno tutto quanto deve essere acquistato, avendo quindi cura, eventualmente in caso di superamento, di eliminare quanto può essere definito superfluo che potrà essere inserito nella lista successiva in caso di budget abbondante.
– Una delle operazioni preliminari prima di recarsi in un supermercato per fare la spesa è la scelta. Nelle città sono ormai numerosissime le catene di supermercati ed è fondamentale capire quali siano più convenienti: per questo motivo occorre sfruttare al meglio i volantini pubblicitari che vengono inviati a domicilio per valutare prezzi e occasioni.
Procurarsi, quindi, almeno due o tre dépliant e, con la lista della spesa precedentemente stilata, controllare dove e se ci sono i prodotti indicati in offerta e in quale supermercato il loro prezzo è inferiore.
Segnare, quindi, accanto ad ogni prodotto indicato sulla lista in quale supermercato costano meno.
– Una volta che sono state effettuate queste due importanti azioni, quando ci si reca al supermercato è importante attenersi a quanto scritto sulla lista e dirigersi esclusivamente verso i settori già decisi: vagare tra le corsie del supermercato è una forte tentazione che molto spesso porta ad acquistare anche cose che non sono strettamente necessarie, che quindi inducono a sforare il budget che ci si era prefissati precedentemente.
– Molto spesso nei volantini pubblicitari non vengono però inseriti alcuni prodotti cosiddetti primo prezzo, ma solo quelli in offerta delle grandi marche. I prodotti primo prezzo sono generalmente i prodotti commercializzati direttamente con il marchio del supermercato e hanno già di partenza un prezzo notevolmente inferiore a quello dei prodotti con brand più rinomati. Controllare sempre, quindi, sono disponibili e se il loro prezzo è molto inferiore rispetto agli altri. Non è sempre vero che la qualità di questi prodotti è molto inferiore a quelli delle grandi marche, a volte il prodotto proviene dallo stesso stabilimento e viene commercializzato con due nomi differenti.
Controllare la data di scadenza: molte volte i supermercati, quando alcuni prodotti sono molto vicini alla data di scadenza, preferiscono venderli a un prezzo decisamente ribassato per evitare di doverli eliminare. La data di scadenza è obbligatoria per tutti i prodotti alimentari, ma non è un limite assoluto per tutti gli alimenti, specialmente per lo scatolame come i cereali o i biscotti e per questo motivo acquistarli quando vengono messi in svendita poco prima della scadenza può essere considerato un buon affare, sempre tenendo presente che è importante valutare bene le sue condizioni prima di ingerirne grosse quantità.
– Un piccolo trucco che non tutti conoscono consiste nel recarsi al supermercato alla sera, vicino all’ora di chiusura, quando i prodotti deperibili che non possono essere rimessi in vendita il giorno successivo vengono venduti deprezzati: è il caso dei prodotti della gastronomia, della salumeria o della macelleria.