Giardino: prepariamolo alla primavera

Con l’approssimarsi della primavera chi ha un giardino deve iniziare a prepararlo a regola d’arte per accogliere le nuove e prosperose fioriture. Vi consigliamo di seguire passo dopo passo questa breve guida per ottenere un giardino perfetto.

LE PIANTE ANTI ZANZARE

ERBACCE – Durante l’inverno probabilmente non avrete curato molto gli spazi verdi all’esterno della vostra abitazione e saranno cresciute qua e là delle erbacce infestanti. Provvedete a sradicarle una ad una e se dopo averle asportate saranno rimasti dei buchi più o meno grandi ricopriteli accuratamente.

CONCIMARE –  Se desiderate abbellire il vostro giardino con fiori e altre piante concimate il terreno a regola d’arte. Noi vi consigliamo di utilizzare direttamente il letame di mucca o meglio ancora di cavallo. Se però non riuscite a reperirlo potete sempre ricorrere al concime organico che viene venduto regolarmente in tutti i consorzi di agraria con vantaggi che non sporca e non emana alcun odore.

PIANTE GRASSE IN GIARDINO: SCELTA E CURA

PIANTARE L’ERBA –  Se l’erba che cresce spontaneamente nel vostro giardino non vi piace potete seminarla. Esistono in commercio bustine che contengono quantità variabili dei semi di erba da prato. Basterà spargerli sul terreno e in poco tempo il vostro giardino diverrà rigoglioso come non mai.

L’IMPIANTO DI IRRIGAZIONE –  Se avete istallato un impianto per annaffiare durante la stagione più calda dell’anno le piante e l’erba del giardino, controllate che sia perfettamente funzionante per evitare di dover correre ai ripari all’ultimo minuto.