Che cos’è il PVC?

CHE COS’È IL PVC

UN MATERIALE INNOVATIVO CHE HA SEGNATO UNA RIVOLUZIONE

Preferire un infisso in PVC vuol dire aver la consapevolezza di voler soddisfare due fattori fondamentali per gli ambienti della nostra casa: l’isolamento termico e l’isolamento acustico. Gli infissi in PVC sono diventati la tipologia di serramenti preferiti dagli utenti poiché rispondono a questa richiesta e abbinano una estetica versatile che si adatta ad ogni tipo di ambiente.

Nato da due componenti, quali il cloruro di sodio e il petrolio, il PVC ha segnato una rivoluzione nell’industria. Grazie alla duttilità e alla stabilità di questo materiale, i campi d’impiego sono stati infiniti.

La stabilità è connessa alla inalterabilità delle proprietà fisiche e meccaniche potenziate tramite processi produttivi che ne rendono immutabile sia la consistenza che il colore. Inoltre, il PVC permette di non avere rilasci tossici, nemmeno in casi estremi di esposizione ad alte temperature. Caratteristiche queste che hanno permesso al PVC di essere utilizzato fortemente anche nel campo dell’edilizia e nelle produzioni industriali. 

HA RIVOLUZIONATO L’EDILIZIA

TANTI PREGI, POCHE CRITICHE

Gli infissi in PVC hanno rivoluzionato l’edilizia unendo materiali duraturi e una manutenzione quasi assente alla grande affidabilità sotto il punto di vista dell’isolamento termico e acustico, senza tralasciare l’estetica. 

Nello specifico, l’infisso in PVC ha pochissima manutenzione poiché non è soggetto a corrosione, ruggine e, non essendo un materiale organico come il legno, non soggetto al deterioramento. Ha un basso costo di produzione e, grazie alla duttilità del materiale, si adatta a tutti i tipi di ambienti. E’ molto leggero, fattore che lo rende facilmente lavorabile e impiegabile per ogni tipo di esigenza.

Solo pregi? Ad ora si pensa di si, visto il fatto che le uniche critiche sollevate a questi prodotti riguardano la possibilità di scolorimento per prolungata esposizione al sole, problema comunque ben generalizzato a tutte le tipologie di prodotti del settore ma che, almeno per gli infissi in PVC, si sta risolvendo con l’introduzione di nuove e specifiche tecnologie di lavorazione; altra critica è stata sollevata relativamente al loro scarso effetto di calore domestico, come invece può suscitare il legno, ma anche questo è facilmente superabile con la presenza in commercio di colorazioni effetto legno o, per i più esigenti, combinazioni di infissi legno-PVC.

TIPOLOGIE SUL MERCATO

BLINDATI, TAGLIO TERMICO E BICOLORE

Il mercato del settore mette a disposizione tre principali soluzioni per gli infissi in PVC, destinati a soddisfare le maggiori esigenze degli utenti.

Gli infissi bicolore, come lascia intendere il nome, presentano dalla facciata esterna e dalla facciata interna due diverse finiture. Permette di avere finestre monocrome da un lato (per esempio la facciata interna) e una finitura color legno dall’altra. Soluzione molto apprezzata per quegli immobili siti in luoghi soggetti a vincoli paesaggistici.

A taglio termico, ossia infissi con particolari accorgimenti che rendono le capacità isolanti maggiori, rispondendo alle direttive europee emanate in ambito di risparmio energetico. Questi montano vetri con capacità termica di ultima generazione, camere d’aria tra gli strati di dei vetri oppure una schiuma specifica con una minima trasmittanza termica.

Infissi blindati, opportunamente rinforzati applicando in fase di produzione specifiche intelaiature interne e vetri antieffrazione, diventano sicuri e antiscasso, per una sicurezza garantita. 

Infissi in legno e PVC, di cui abbiamo già fatto cenno, è una tipologia che negli ultimi tempi si sta affermando sempre con più forza in quanto unisce le specifiche fisiche e meccaniche della parte in PVC al calore e al senso di abitabilità della parte in legno. Inoltre, la parte in PVC esposta all’esterno, garantisce ottime prestazioni riguardo l’isolamento termico e acustico mentre, all’interno, il rivestimento in legno soddisfa l’esigenza di avere interni “caldi” e accoglienti.

E i costi degli infissi in PVC? Il prezzo delle è sicuramente è più economico rispetto ad altri materiali quali alluminio oppure legno. Le variabili che incidono sul prezzo sono: il colore, il numero di ante, le dimensioni, la posa in opera, quindi diventa difficoltoso realizzare un preventivo basandosi sul prezzo al mq. Per maggiori dettagli e  Maggiori informazioni su Infissi in pvc prezzi o per creare la tua bozza di preventivo personalizzata per i tuoi prossimi infissi in PVC, visita www.sistemacaseinfissi.com alla sezione infissi in PVC.