• Pulizia
  • Bucato
  • Organizzazione
  • Fai da Te
  • Ricette
  • Video
  • Press
  • Provato da noi

Soluzioni di Casa

  • Pulizia
  • Bucato
  • Organizzazione
  • Fai da Te
  • Ricette
  • Video
  • Press
  • Provato da noi
0
Piante e animali

Le piante di tendenza? Sono quelle mignon

Le piante di tendenza? Sono quelle mignon

 

CURARE LE PIANTE a primavera

Come nella moda,esistono anche le piante di tendenza. Al giorno d’oggi, sono le mignon le piú glamour: gli spazi abitativi ridotti, non dotati di giardino ma di piccoli terrazzi, sono particolarmente adatti ad accoglierle. Nei negozi e nei vivai di piante mini se ne trovano ormai di tanti tipi. Le più diffuse sono le piante grasse – di cui fanno parte le lelithops e le gliechinocactus -, adatte alle composizioni piú grandi e vendute in piccolissimi e graziosi vasetti colorati dal diametro di 4 cm al massimo.

Outdoor

L’ultima novitá in commercio, sono i vasetti, disponibili in varie forme, calamitati che, una volta riempiti con la piccola pianta grassa desiderata, possono essere dove piú si desidera. E a proposito di novitá, prossimamente nei negozi si troveranno addirittura originali lampade da tavolo dentro le quali si potranno coltivare piccole piante aromatiche. Ma tra le piante mignon vanno di moda anche le orchidee – tra queste le restrepia, le masdevallia e le leptotes -, talmente piccole che hanno le radici arrotolate a rami lunghi appena 10 cm. Le piú eleganti e forse anche le piú semplici da coltivare peró, sono la versione in miniatura delle phalaenopsis: colorate e raffinate, possono essere anche una buona idea per un regalo ad un’amica.
E poi tra i bonsai ci sono gli “alberi mini”: i mame, non piú alti di 10 cm, e gli shohin, fino a 20 cm di altezza. Tra questi i piú diffusi sono l’azalea, il pino e l’acero .

Le piante mignon sono l’ideale per chi abita in piccoli spazi ma anche per chi vuole del verde in casa, anche nei posti piú impensati. Una mini pianta grassa puó essere posizionata in qualunque angolo della libreria o su qualsiasi davanzale o tavolino presente in casa mentre cosí non é per per le piante dalle dimensioni normali. Ma come si curano le mignon? Il terriccio a loro disposizione é poco e si asciuga in fretta, dunque bisognerá fare in modo che non secchi del tutto. Soprattutto nei mesi estivi, sará meglio dare un’occhiata in piú alle piccole piantine. Tuttavia la quantitá d’acqua varia da una specie all’altra. Se le piante grasse e le orchidee ne basta poca a giorni alterni, i bonsai necessitano di due innaffiature quotidiane. 
Le piante in miniatura infine sono di facile trasporto. Se durante le vacanze non avete chi si potrá prendere cura di loro, niente paura: basterá sistemarle con i loro vasetti in una grande scatola e saranno pronte a partire per la villeggiatura.

Balcone e Giardino
0
Facebook Twitter Google + Pinterest

Ti potrebbero interessare

Come coltivare i limoni in vaso

3 Marzo 2015

Soluzioni di casa raccontato da Maria Laura Berlinguer

11 Luglio 2018

Come e quando vaporizzare le piante

18 Settembre 2014

Come creare un orto verticale con i pallet

6 Agosto 2014

Come coltivare i bulbi

12 Novembre 2014

Come coltivare le piante anti zanzare

13 Febbraio 2015

Come eliminare i peli degli animali da mobili...

7 Ottobre 2015

Come scegliere le piante invernali per l’orto

14 Novembre 2014

Come far convivere un bambino e un animale...

16 Aprile 2014

I fiori di Natale: non solo le classiche...

13 Dicembre 2012

Come creare un box per cani in giardino

20 Febbraio 2015

Come coltivare le diverse tipologie di menta

27 Agosto 2014

Provato da noi

  • Con la newsletter Desivero hai 10€ sugli accessori Colombo Design!

  • Pulire specchi e vetri con la carta casa Regina Blitz

  • Lucidare gli arredi in alluminio con Regina Blitz

  • Come pulire le fughe

  • Bambini: come igienizzare il bucato dei più piccoli

Segui T&F su Instagram

  • Unidea regalo che forse non viene subito in mente quando
  • Questa settimana siamo su Gente con i nostri prodotti biologici
  • Una vera lotta agli acari la si pu portare a
  • Il sogno di diventare principesse come Elsa e Anna si
  • Noi usiamo sempre il piumino e il sacco per dormire
  • Preparativi per il Natale! Seguiteci tutto il mese di Dicembre
  • Per la bellezza e la salute delle vostre mani i
  • In offerta ancora per poco! Disponibili wwwdesiverocom i nostri prodotti
  • Avete gi provato i nostri prodotti TittyFlavia Cleaning? Non dimenticate
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Condizioni di Utilizzo
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Youtube

Copyright @ 2019 Soluzioni di Casa di Titty & Flavia. Comunicaweb s.r.l. - Piazzale Luigi Cadorna 13 - 20123 Milano (MI) - P.Iva 08509830967- C.F. 08509830967


Back To Top
INFORMATIVA
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Clicca qui per leggere l'intera informativa.
Ok