Le piante aromatiche

I tappi nelle piante

Le piante aromatiche sono vegetali che contengono ( nelle foglie o nei fusti) sostanze volatili profumate.
Si tratta di specie generalmente sempreverdi, a volte fiorite, prevalentemente erbacee oppure arbustive, con una spiccata adattabilità alle differenti condizioni climatiche.
Vivono bene sia in vasi o cassette sia interrate; rappresentano quindi un’ottima scelta per allestire zone verdi e profumate in terrazze e giardini.

Le principali varietà sono:

ROSMARINO


Si tratta di una pianta arbustiva ad aspetto cespuglioso, sempreverde, appartenente alla Macchia Mediterranea, con fusti legnosi che raggiungono altezze fino ad un metro e mezzo. Le foglie sono aghiformi con margine continuo ed apice arrotondato, di colore verde scuro, ricoperte da un sottile strato ceroso e contengono pigmenti aromatici. A primavera la pianta si arricchisce con piccoli fiori di colore azzurro, disposti sui rami ed inseriti tra le foglie.

SALVIA


Si tratta di una pianta erbacea ad aspetto cespuglioso, appartenente alla Macchia Mediterranea, ben adattabile, che possiede fusti eretti di altezza fino ad un metro con foglie di forma elissoidale, di colore verde grigiastro, contenenti pigmenti aromatici. Può vivere bene sia invasata che interrata.

Basilico, rosmarino, salvia o mentaALLORO


Si tratta di una pianta arbustiva, sempreverde, appartenente alla Macchia Mediterranea, alloggiata generalmente in giardini dove viene utilizzata per formare siepi o bordure. Presenta fusti semi legnosi con foglie di forma ovoidale a margine continuo e ad apice appuntito, di colore verde brillante, che emanano un intenso profumo qualora vengano spezzate.

MENTUCCIA


Si tratta di una pianta erbacea ad andamento strisciante, con steli allungati che presentano l’inserzione di foglie piccole ed ovoidali, a margine discontinuo, di colore verde intenso. La pianta emette un intenso aroma quando le foglie vengono tagliate. Vive bene anche invasata in quanto il suo sviluppo è modesto.

ERBA CIPOLLINA

Si tratta di una pianta erbacea di piccole dimensioni (altezza massima di 20-30 centimetri), con foglie allungate, lanceolate, molto sottili, di colore verde intenso, contenenti pigmenti che emettono un aroma simile a quello della cipolla. Cresce bene invasata ed è ben adattabile.