Il trasloco: primi passi

Molte indagini dimostrano che il trasloco rappresenta un importante fattore di stress per chi deve cambiare casa o città: chi non si è sentito sopraffatto dal riempire gli scatoloni, impacchettare gli oggetti in modo che non si rompano, marcare i contenitori così da ritrovare subito le cose nella nuova sistemazione? Niente paura! Con un po’ di attenzione equalche piccolo accorgimento vi aiuteremo a traslocare in tutta tranquillità, spendendo anche poco!

Prima di un trasloco è bene prendere alcune importanti decisioni:

  • stabilite il periodo, tenendo conto per quanto possibile della stagione e del clima (né troppo caldo né freddo), e anche degli impegni scolastici dei figli;
  • fate inoltre le dovute valutazioni economiche per scegliere se affidarvi aun’azienda o fare tutto da soli.
  • Un paio di mesi prima della data prevista procuratevi il materiale necessario per preparare gli scatoloni e avvisate le imprese o gli artigiani che pensate di utilizzare per i vari servizi.
  • Se avete scelto di fare il trasloco ricorrendo a una ditta di traslochi specializzata, richiedete il preventivo con un almeno due mesi di anticipo,soprattutto se intendete traslocare in maggio, giugno o luglio, mesi in cui la richiesta è maggiore.
  • Prenotate anche l’idraulico per il giorno successivo al trasloco, perché dovrà preoccuparsi degli allacciamenti idrici degli elettrodomestici(lavatrice, lavastoviglie ecc) e del collegamento del gas, a meno che nell’appartamento in cui state per andare ad abitare non sia già tutto predisposto.
  • Anche l’elettricista va avvertito con il dovuto anticipo, nel caso in cui vi siano da collegare apparati elettrici.
  • Infine, non dimenticate il tecnico TV, per smontare la parabola dell’impianto satellitare e installarla nella nuova abitazione.

Certo, questi interventi hanno un costo… Ma è possibile risparmiare, se vi affiderete a persone amiche che hanno l’hobby di “fare tutto da sole”, pronte a rendersi disponibili per darvi una mano in questa circostanza, magari in cambio di una bella cena offerta da voi nella casa nuova!