I mille usi della zucca

I MILLE USI DELLA ZUCCA – Chi non conosce la zucca? Il suo bel colore arancione e le sue proprietà la rendono un ortaggio noto e molto utilizzato non solo in cucina, ma anche in fitoterapia e cosmetica. Dopo aver catturato il sole dell’estate, in autunno la zucca è pronta ad offrire le sue qualità per la salute ed il benessere. Avete ricette a base di zucca nel vostro menù? Il risotto, le fette di zucca arrostite, i tortelli sono solo alcune delle tante semplici e gustose ricette che si possono fare con questo alimento.

MASCHERA PER IL VISO  – Con la polpa di zucca, qualche seme tritato e un po’ di miele si può fare una maschera che, applicata sul viso, pulisce la pelle in profondità lasciando un aspetto luminoso e sano.

CONTRO LE SCOTTATURE – Una scottatura in cucina? Il consiglio che vi diamo è di provare a strofinare sulla zona la polpa della zucca perchè le sue proprietà lenitive faranno sparire il bruciore.

LEGGI ANCHE: Ricetta panini dolci alla zucca 

ABBRONZATURA – Se siete patiti dell’abbronzatura, la zucca, come tutti i frutti e gli ortaggi arancioni, è un’ottima alleata per farla durare più a lungo, grazie ai carotenoidi che contiene.

PROPRIETÀ – Ricca di vitamina A e C, calcio, fosforo e potassio, con solo 15 calorie per 100 grammi, potete includerla con serenità in ogni dieta dimagrante, ipocalorica o disintossicante, sicuri che apporterà benefici all’organismo, soprattutto alle vie urinarie e alle funzioni digestive.

Semplice da trovare e da preparare, la zucca è un vero regalo della terra.