Un'idea per arredare

L’ e-book è un opera trascritta in formato digitale, in particolare si tratta di un file in formato pdf, che può essere letto su un display, che sia quello del vostro pc o quello di un e-book reader. Con l’alibi del “tempo che non basta mai” stiamo demolendo tutto quello che di più amiamo, come i nostri hobby, i nostri interessi e i nostri adorati libri. In nostro aiuto a tal proposito vengono gli e-book; essi possono essere portati ovunque, basterà possedere uno smartphone, o un tablet, o un netbook o ancor meglio un e-book reader per non dover più rinunciare a questo fantastico mondo della lettura.Perchè leggere fa bene a tutti grandi e piccoli, e non possiamo rinunciarci.

C’è gente che è legata al libro tradizionale, affermando che “la carta è la carta”, adorando persino il profumo dei libri; ma non si possono non apprezzare i molteplici vantaggi di un e-book. Innanzittutto si ha il vantaggio economico, che in tempi di crisi non è per niente da sottovalutare, un e-book solitamente ha un costo inferiore di almeno il 20% rispetto al libro tradizionale. vaso come ferma libri

Ma vediamo nel dettaglio tutti i vantaggi che un e-book offre a chi ne possiede uno: risulta più efficiente di un libro tradizionale, specie per chi lavora, in quanto riduce le distrazioni e può essere sfogliato con più velocità; risulta indubbiamente più maneggevole e pratico; non pesa; è sempre a nostra disposizione in qualsiasi posto e in qualsiasi momento, certo si ha bisogno sempre del supporto video dove è stato memorizzato, grazie agli e-book uno studente ad esempio può portare con se centinaia di libri e usufruire di una libreria digitale disponibile effettuando dei semplici click; senz’altro più ecologici, non hanno bisogno di carta e quindi non si devono si devono abbattere alberi per crearne le pagine; gli e-book permettono inoltre di risparmiare tempo sia nella scelta del testo da acquistare, perchè non ci si deve recare in una libreria personalmente, e sia nell’acquisto, perchè si ha la possibilità del download direttamente da internet.

Ma la domanda che fiocca in numerosi forum o siti dedicati a questi libri elettronici è sempre la stessa: ma dove posso acquistare un e-book? Tutti i siti internet che vendono libri tradizionali, adesso vendono simultaneamente anche la versione digitale, il più famoso di tutti è il colosso americano Amazon, ma anche diversi siti italiani offrono il medesimo servizio. Quando gli e-book avranno cambiato il mondo dell’editoria allora non ci sarà più chi dice “non ho tempo di leggere” e la lettura conquisterà davvero tutti.