Fare ordine nella libreria: alcuni consigli utili

catalogarli per autore o per titolo

Fare ordine nella propria libreria è molto importante se si vuole essere certi di riuscire ogni volta a trovare in tempo utile il libro che si sta cercando. Una libreria disordinata e non catalogata non avrebbe infatti alcuna utilità. Ecco dunque alcuni consigli pratici su come organizzare al meglio ogni ripiano.

Per evitare il disordine nella libreria, fate come noi, dividete i libri in ordine alfabetico, in base all’autore o al soggetto. Per fare ciò vi occorrerà un piccolo database, che potrete creare senza troppe difficoltà al computer e che rimarrà sempre aperto, in modo tale da potervi aggiungere di volta in volta le vostre nuove acquisizioni. Ogni libro, dunque, verrà schedato all’interno di questo archivio e poi collocato sui ripiani della libreria.

Capita molto spesso che la libreria abbia dei ripiani di altezze differenti. Così alcuni libri spesso risultano troppo grandi e devono essere posizionati separatamente rispetto agli altri. In questo caso occorre prestare molta attenzione, perché, dal momento in cui risulta impossibile rispettare l’ordine alfabetico, ecco che il libro potrebbe risultare presto introvabile.
Il metodo che noi usiamo in questi casi è quello di numerare i ripiani stessi, come in una vera e propria biblioteca, così da poter indicare nel database anche il ripiano sul quale è stato riposto il libro in questione.

vaso come ferma libriUn metodo più semplice, per chi non ama computer e database e non ha molto tempo da perdere, è quello di raggruppare i libri in base a dei criteri specifici. Uno di questi, ad esempio, potrebbe essere la casa editrice, oppure il colore del libro, o ancora le dimensioni dello stesso. Seguire uno di questi criteri servirà a ricordare meglio la posizione dei singoli volumi e a rintracciarli più facilmente.

In ogni caso, perché la libreria non si riempia di cose inutili che resterebbero lì solo ad occupare spazio, potreste fare come noi e stabilire almeno una giornata al mese in cui dedicarvi ad una revisione generale della vostra libreria, per eliminare tutti quei volumi che al momento non vi sono strettamente necessari e riporli in scatoloni da tenere in soffitta o in garage.