Come usare le pinze in cucina

COME USARE LE PINZE IN CUCINA

In cucina le pinze sono un valido aiuto. Ne esistono di varie tipologie e ciascuna può essere utilizzata per scopi totalmente diversi. Ecco come usare le pinze in cucina:

  • Per le pentole: Le pinze rivestite con materiale antiaderente sono l’ideale per afferrare le cose all’interno delle pentole. Possono essere utili per far rosolare i bocconcini di carne su ogni lato o per voltare sotto sopra le verdure che stanno stufando nel pomodoro senza romperle.
  • Per la griglia: Le pinze in acciaio inox vengono impiegate per sistemare la carne e i pesci sulla griglia o per togliere le varie pietanze appena sono ben cotte.
  • Per gli spaghetti: Le pinze che terminano con una sorta di pettine, sono perfette per servire gli spaghetti o altri tipi di pasta lunga già condita in tavola.
  • Per il wok: Le pinze realizzate con legni dolci si impiegano per prelevare o rosolare le varie pietanze all’interno del wok: la classica padella arrivata nel nostro paese direttamente dall’oriente.
  • Per il fritto: Per togliere il cibo appena fritto dall’olio bollente e scolarlo, si possono utilizzare pinze di metallo, legno o materiale antiaderente.
  • Per il tè: Le pinze più piccole sono utili per togliere le bustine del tè dalla caraffa o direttamente dalle tazzine.
  • Per gli spumanti e lo champagne: Le pinze metalliche robuste e con l’interno dentellato si adoperano per svitare i tappi dei vini con le bollicine come lo champagne francese o lo spumante italiano.

COME USARE LE PINZE IN CUCINA: LE VARIE TIPOLOGIE  – Non dobbiamo solo capire come usare le pinze in cucina, ma anche sapere quali sono le varie tipologie. Pinze e molle sono ormai diventati dei veri alleati per svolgere le funzioni apposite in cucina. Quando si parla di questa categoria di attrezzi, ci si riferisce a una serie di mestoli che si differenziano sostanzialmente per forma e dimensione e hanno un ruolo specifico in base al tipo di alimento da maneggiare:

LEGGI ANCHE:Coltelli in ceramica

  • La pinza per gli spaghetti, dentata e in acciaio inox, serve per raccogliere gli spaghetti e distribuirli nei piatti. Sapevate che essa è anche una buona alternativa allo scolapasta?
  • Il mestolo per gli asparagi, sempre in acciaio inox, è formato da due piastre ondulate che servono ad afferrare bene gli asparagi cotti, senza correre il rischio di schiacciarli o spezzarli.
  • Le pinze per afferrare le teglie molto calde. Esse vengono usate incastrandole tra il lato superiore e posteriore della teglia per evitare di bruciarsi. Noi vi consigliamo di adoperarle in alternativa alle presine.
  • Le molle per prendere i dolci. Per quanto riguarda questo tipo di pinze, ve ne sono di varie forme e ognuna si adatta a particolari dolci come i cannoli, quelle per i dolcini particolarmente bagnati di rum, o pieni di panna o di ricotta e così via.
  • Un altro tipo di pinza, che si usa molto raramente, ma che è davvero estremamente utile è la pinza per togliere le spine dai pesci. Essa ha la forma di una vera e propria pinzetta per il viso, ma più grande e si usa esattamente alla stessa maniera.