Come usare le diverse varietà di patate

COME USARE LE DIVERSE VARIETÀ DI PATATE – Le patate non sono tutte uguali ma differiscono per colore, forma e consistenza. Alcune sono indicate per essere fritte mentre altre si prestano per fare gustosi purè. Ecco a voi un vademecum da tenere sempre presente su come usare le diverse varietà di patate. 

PATATE BIANCHE –  Le patate a pasta bianca sono ricche di amido e vi consigliamo di adoperarle per fare l’impasto degli gnocchi. Permettono di ottenere purè soffici ma non sono adatte per servirle in tavola lessate perché si disfano nel’acqua di cottura.

PATATE NOVELLE – Sono ottime da cucinare al forno con la buccia e se sono molto piccole possono essere fritte intere in olio extravergine d’oliva.

LEGGI ANCHE: Conservare le patate 

PATATE ROSEVAL –  Mantiene bene la cottura e può essere gustata lessata oppure servita in insalate fredde. la sua consistenza soda può essere sfruttata per stufati caratterizzati da tempi lunghi di cottura.

PATATE ROSSE –  Qual è la miglior patata per far le classiche chips fritte? È quella rossa. La sua polpa croccante e poco acquosa non si sgretola facilmente e inoltre ha un gusto salino particolarmente appetitoso.

PATATE GIALLE – Le patate gialle sono particolarmente versatili e potete adoperarle per tutti gli usi fino ad ora elencati. Non è forse meraviglioso? Una sola patata per tanti utilizzi differenti.