Come stendere il bucato

COME STENDERE IL BUCATO

Sapete tutti come stendere il bucato?  Sicuri? Stendere il bucato non è un’operazione sempre scontata. Le conseguenze di un bucato steso male possono infatti causare ritardi nell’asciugatura e difficoltà nella fase di stiro. Le insidie e gli errori che si possono nascondere in quella che sembra una normale faccenda domestica sono molti, perciò sapere come stendere il bucato correttamente può rivelarsi davvero utile.

LEGGI ANCHE: Come lavare con la lavatrice

Partiamo dicendo che il bucato il più delle volte si compone di vari capi dalla diversa forma e funzione. Ognuno di essi ha delle particolarità tali per cui il modo in cui viene steso cambia di volta in volta:

  • LENZUOLA – Vanno piegate in 4 tenendo un bordo più alto dell’altro. Tendete bene le lenzuola mentre le piegate in modo da non formare brutte grinze. Fatele poi passare tra i fili dello stendibiancheria in modo alternato. In questo modo prenderanno più aria e asciugheranno prima.
  • JEANS – Infilate i pantaloni nello stendibiancheria e appoggiateli su di un filo pinzandoli con le apposite mollette da bucato lungo il bordo della vita. Probabilmente a questo punto il fondo dei jeans toccherà il pavimento. Evitatelo girandolo sul filo e fermatelo con una molletta.
  • CAMICIA – Stendete la camicia tra i fili fermandola con le mollette all’altezza del collo. Fate in modo però, che le mollette finiscano nella parte inferiore del collo. In questo modo se dovessero rimanere dei segni che non riuscite a mandare via con il ferro da stiro, risulterebbero comunque nascoste una volta che il colletto della camicia viene girato.
  • POLO – Questo genere di maglietta tende a deformarsi piuttosto facilmente perciò andrebbe messa ad asciugare con una gruccia. Infilate la polo nella gruccia ed appendete quest’ultima ad un filo dello stendibiancheria.
  • CALZE – Per evitare che i segni delle mollette siano troppo evidenti, le calze vanno messe ad asciugare fermandole con la molletta solo nella parte della punta. La punta infatti è la zona più nascosta della calza, trovandosi per forza di cose sempre dentro la scarpa.
  • PANTALONI – Appendete i pantaloni dalla parte dei cinturino per evitare che le mollette possano lasciare segni evidenti non troppo gradevoli da vedere.
  • MAGLIETTE E MAGLIONI –  Sistemate sul filo le magliette ed i maglioni piegandoli all’altezza delle ascelle. Mettete le mollette proprio in corrispondenza delle cuciture che si trovano al di sotto delle maniche.
  • GONNE – Appendete le gonne dalla parte della cintura se sono dritte mentre dalla parte dell’orlo se hanno delle particolari arricciature in vita o se sono svasate.
  • REGGISENI – Il reggiseno deve essere appeso dalla parte dei gancetti e fermato con una molletta al filo dei panni.

LA LAVAGNA APPENDI CALZINI

Quando si fa il bucato, un calzino finisce sempre per rimanere orfano del suo compagno. Come fare? Noi abbiamo una soluzione anche per questo problema: la lavagna appendi calzini, una piccola soluzione fai da te davvero infallibile. L’occorrente è davvero semplice da reperire, serve:

  • Una lavagna di piccole dimensioni (30×40 cm)
  • 4 mollette in legno
  • colla per legno ( a caldo o vinavil)

Con la colla fissate le mollette sulla lavagna quindi appendetela sulla parete in prossimità della lavatrice o comunque nella zona lavanderia! Ogni volta che trovate un calzino “orfano” lo attaccate qua,state certe che prima o poi il compagno salterà fuori

LEGGI LO SPECIALE: Come fare il bucato perfetto

IL NOSTRO CONSIGLIO

Diciamo inoltre che, come regola base valida per tutti i capi che abbiamo citato, il bucato va steso con meno pieghe possibile. Cercate di togliere quelle della centrifuga aprendo e sgrullando bene ogni indumento prima di stenderlo. Mentre stendete non producete pieghe anomale, sempre molto difficili da togliere. Ora che sapete come stendere il bucato ricordate un’altra regola fondamentale: i capi che devono essere stirati non vanno mai lasciati asciugare troppo. Se restano leggermente umidi, infatti, risulterà molto più facile stirarli.

Se i nostri consigli su come stendere il bucato vi sono piaciuti e serviti, continuate a seguirci swww.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.