Come scegliere le piante rampicanti

COME SCEGLIERE LE PIANTE RAMPICANTI – Le piante rampicanti sono caratterizzate da un fusto flessibile che ha bisogno di essere sostenuto. Alcune si aggrappano da sole ai supporti mentre altre devono esservi legate. Come scegliere quelle più adatte alle proprie esigenze? Ecco a voi alcuni consigli.

BUNGANVILLE – È una pianta rampicante sempreverde caratterizzata da foglie cuoriformi di un bel verde brillante. Le sue fioriture nelle tonalità del lilla e del fucsia, contribuiscono a vivacizzare l’ambiente. Vi consigliamo di piantarle in terreni ben drenati e di farle arrampicare da sole su di una parete esterna della vostra abitazione, predisponendo gli appositi graticci in legno o in altro materiale.

LEGGI ANCHE: Come curare le piante rampicanti in inverno  

EDERA – Tutte le varietà di edera hanno la peculiarità di aggrapparsi a qualsiasi tipologia di supporto. Vengono utilizzate per rivestire staccionate o reti divisorie poste sui confini degli appezzamenti di terreno. Vi consigliamo di piantare l’edera lontano da qualsiasi albero o arbusto perché altrimenti in poco tempo potreste ritrovarvelo completamente avvinto dalle sue spire.

CLEMATIDE –  E’ una pianta rampicante dall’aspetto delicato che regala fiori di vari colori. È la più adatta per decorare elementi verticali presenti in giardino come ad esempio i supporti di un gazebo. Non ha bisogno di particolari attenzioni e, nonostante appaia fragile, resiste molto bene alle basse così come alle alte temperature. L’importante è non dimenticarsi di innaffiarla nella stagione più secca dell’anno.