Come scegliere il guinzaglio più adatto al tuo cane

COME SCEGLIERE IL GUINZAGLIO PIÙ ADATTO AL TUO CANE  – Il guinzaglio ed il collare sono strumenti indispensabili per portare a passeggio il nostro cane, non è sempre facile scegliere quello più adatto, qualunque sia la dimensione ed il materiale del guinzaglio che decidete di acquistare ricordatevi sempre di controllare l’integrità del moschettone e dei punti di giunzione.

DIVERSE LUNGHEZZE A SECONDA DELLA TAGLIA DEL CANE  – Il guinzaglio da passeggio deve essere dello stesso tipo del collare e di lunghezza diversa a seconda della taglia dell’animale a cui è destinato, per un cane di piccole dimensioni occorre un guinzaglio lungo, mentre per un animale di grossa taglia ne serve uno corto. Ad un cane grosso si deve infatti concedere una minore libertà d’azione e lo si deve quindi tenere più vicino al padrone.
 Comunque anche nel caso di un cane piccolo il guinzaglio non deve mai essere più lungo di cento- centoventi centimetri per evitare che l’animale si allontani troppo rischiando di intralciare i passi del padrone e di essere calpestato.

 Per gli animali il cui peso supera i quindici chili vanno scelti collari alti almeno due o tre centimetri, mentre per i cani di taglia inferiore è sufficiente un collare di un centimetro d’altezza essendo la loro forza di trazione modesta.
 Ed infine per tutti i cani con le orecchie lunghe e cadenti sono sconsigliati i collari con borchie e pietre che rischiano di ferire i padiglioni auricolari quando il cane scuote le testa.

LEGGI ANCHE: Le vaccinazioni per i cani 

IL GUINZAGLIO DA ADDESTRAMENTO – Il guinzaglio da addestramento è in cuoio piatto e robusto la sua lunghezza è di centoventi centimetri, ma essendo doppio è allungabile sino a duecentoquaranta centimetri. 
Questo tipo di guinzaglio si impiega esclusivamente per gli esercizi di addestramento dei cani da guardia e da difesa ed essendo troppo lungo ed ingombrante è sconsigliato per le passeggiate.

Il guinzaglio da esposizione deve essere tale da non offuscare la linea ed il portamento dell’animale perciò non deve essere ne troppo grosso ne troppo vistoso.

PETTORINA – La pettorina è ritenuta una soluzione per molti versi migliore rispetto al collare tradizionale. Grazie alla sua forma e modo di utilizzo, la pettorina lascia libero nei movimenti il vostro cane: il collo non è trattenuto, quindi il vostro animale potrà comunicare perfettamente con i suoi ”amici”.
 Ovviamente dovrete scegliere il modello più adatto al vostro cane, poiché anche le pettorine potrebbero avere conseguenze negative sul suo corpo: se troppo stretto potrebbe sollecitare le spalle e provocare col tempo problemi alle articolazioni.
Ricordate però che se il vostro cane tira, con la pettorina tirerà ugualmente: visto che non viene ”traumatizzato”, non imparerà a camminare correttamente.