Come pulire tappeti e coperte di pelo

COME PULIRE TAPPETI E COPERTE DI PELO

Noi le usiamo a volte a terra sotto forma di splendidi tappeti dall’aria un po’ vintage, altre volte come caldissime e pelosissime coperte da divano, in ogni caso le pelli d’arredo sono davvero bellissime e regalano alla casa un’atmosfera più intima ed accogliente. Ma in questo caso più che mai il dubbio su come trattarle è fondato, perché non è certo scontato sapere come pulire le pelli che usiamo per l’arredo. Il loro materiale così particolare si rivela un’insidia non da poco quando dobbiamo occuparci della loro manutenzione. Come fare? Seguite le nostre indicazioni di Titty & Flavia e scoprite come pulire le pelli che usiamo per l’arredo nel modo più corretto.

COME PULIRE IL TAPPETO DI PELO

Possono essere in cavallino, mucca, o pelle di pecora, ma questo genere di tappeti hanno sempre una cosa in comune, sono delicati. Per trattarli nel giusto modo avete bisogno degli strumenti giusti: via libera ad aspirapolvere, sale grosso e bicarbonato, vietati invece acqua, vapore o detersivi in genere. Per prima cosa è sempre consigliato muovere il tappeto dalla sua solita posizione per far in modo che il calpestio non avvenga sempre negli stessi punti, ma sia il più uniforme possibile. In questo modo eviterete che si danneggi in alcune parti di più che in altre. In secondo luogo dovete farlo arieggiare almeno una volta alla settimana. Mettetelo all’aria aperta per alcune ore, ma non esponetelo alla luce diretta del sole. A questo punto cospargetelo di sale grosso e fatelo agire 12 ore, poi rimuovetelo scuotendo il tappeto e passate l’aspirapolvere a bassa velocità. Se lo avete in dotazione usate l’apposito accessorio per tappeti. Procedete sempre nel verso del pelo, mai contropelo, altrimenti rischiereste di tirarlo via o danneggiarlo.

Se sul tappeto è caduta una bevanda o una sostanza liquida tamponatela immediatamente con della carta assorbente, e cospargetela con del bicarbonato. Lasciatelo in posa qualche minuto, poi rimuovetelo con una spazzola morbida appena inumidita.Se decidete di togliere i tappeti in pelle in vista della stagione estiva abbiate l’accortezza di arrotolarli avvolti con dei fogli di giornale e di posizionare un antitarme di foglie di alloro e chiodi di garofano al suo interno.

 

COME PULIRE LA COPERTA DI PELO

Le coperte in pelle che utilizziamo sul divano o come runner ai piedi del letto sono generalmente accessori caldi morbidi e a pelo lungo. Per pulirli occorre molta delicatezza. Solitamente sono di pecora o di agnello e, oltre ad essere confortevoli apportano anche dei benefici per il corpo. Queste coperte vanno trattate solo il minimo indispensabile, riducendo la procedura di lavaggio solo quando è strettamente necessario. Possono pulite a mano utilizzando un panno bianco di cotone e  pulito inumidito con una soluzione di metà acqua e metà aceto bianco. Procedete passando il panno nel verso del pelo, in questo modo si pulirà , si toglieranno le macchie e si igienizzerà. Anche l’asciugatura va fatta il più delicatamente possibile, all’aria aperta ma lontano dalla luce diretta del sole o da fonti di calore. Quando invece non avete bisogno di lavare la vostra coperta in pelle, ma volete solo ravvivarla un po’ spazzolatela con una spazzola in metallo per pellicce e fatela arieggiare per qualche minuto.

Come pulire un divano di velluto CLICCA QUI

Usi alternativi della rotella adesiva CLICCA QUI 

———————————-

LEGGI ANCHE: Pellicce e giacche di pelo: come pulirle senza rovinarle

LEGGI ANCHE: Come pulire le pellicce ecologiche

Se i nostri consigli come pulire tappeti e coperte di pelo vi sono piaciuti e serviti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.