Come proteggere le persone anziane dal caldo

PREVENZIONE CALDO – Sapevate che gli anziani sono tra i soggetti che soffrono maggiormente il caldo? Con l’avanzare dell’età, infatti, diminuisce la sensibilità al calore e lo stimolo della sete si riduce. Ecco alcune idee utili per chi non è più giovanissimo per difendersi dal caldo e per vivere, in serenità, l’estate:

  • Come vestirsi quando il caldo comincia a farsi sentire? in modo leggero. Noi vi consigliamo di scegliere indumenti freschi, in lino o in cotone, e non aderenti
  • Ricordate di aprire le finestre al mattino presto ed alla sera. Durante la giornata, invece, mantenetele chiuse e schermatele con tende o persiane
  • Avete un climatizzatore? non abusatene e mantenete una temperatura media di 24° C.
  • Noi vi consigliamo di non uscire durante le ore più calde della giornata. Se non avete scelta, proteggetevi con crema solare, occhiali da sole ed un cappello leggero. Se utilizzate l’auto, prima di mettervi alla guida arieggiate l’abitacolo abbassando i finestrini. Non dimenticate di portare con voi una bottiglietta d’acqua.
  • Lo sapevate che il caldo si combatte anche a tavola? è meglio fare pasti leggeri, ma frequenti e non fatevi mai mancare frutta (in particolare angurie, pesche e meloni) e verdura di stagione (scegliete le più colorate).
  • Anche se non avete molta sete, ricordatevi di bere molto. Oltre all’acqua, potete optare per succhi di frutta, spremute, the freddo. Evitate, però, vino e birra.

LEGGI ANCHE: Le tisane dell’estate