Come prepararsi per il rientro a scuola

COME PREPARARSI PER IL RIENTRO A SCUOLA

Le porte delle scuole aprono i battenti! Siete sicuri che  i vostri ragazzi abbiano grembiuli, zaini e astucci perfettamente puliti e in ordine: come prepararsi per il rientro a scuola? Il rientro a scuola è tanto traumatico per i ragazzi quanto per i genitori: pulisci i grembiulini, prepara lo zaino, rifornisci l’astuccio, è un attimo dimenticarsi di qualcosa.

Proprio per questo abbiamo pensato di preparare una sorta di promemoria per tutti coloro che in questi giorni sono alle prese con il rientro a scuola, onde evitare di andare a comprare cose che in realtà possedete già, assicuratevi di avere:

  • Due raccoglitori
  • Due porta penne
  • Due contenitori per la piccola cancelleria
  • Una busta multi tasche
  • Una busta trasparente da applicare a libri e quaderni

raccoglitori sono utili per fogli, quaderni e disegni. Due portapenne permettono di dividere le penne e i pennarelli dalle matite. La busta multi tasche è davvero utile e possiamo appenderla vicino alle porta. Infine la busta di plastica è utile per i buoni pasto, i biglietti dell’autobus, ecc.

COSTI – Il materiale scolastico è davvero costoso! Proprio in questi giorni sono usciti i risultati di un importante sondaggio che rivelano che la spesa media per l’acquisto di un corredo scolastico completo, libri esclusi, supera addirittura i 500€ a figlio. Dunque risparmiare è d’obbligo

LEGGI ANCHE: Come eliminare la macchia di correttore

COME PULIRE LA SCRIVANIA

Prima di igienizzare il nostro corredo non dimentichiamoci però di dare una bella pulita alla scrivania, che è un grande ricettacolo di germi e batteri e per pulirla come si deve non può mancare l’infallibile miscela multiuso:

  • 5 gocce di sapone liquido per piatti
  • 2 cucchiai di aceto bianco
  • 2 bicchieri d’acqua
  • un cucchiaio di alcol

Prepariamo la miscela direttamente nel contenitore spray e ricordiamoci di agitarlo prima dell’uso. Spruzziamo la miscela sulla superficie da pulire quindi passiamo un panno in microfibra il bello di questo pulitore è che non va risciacquato

LEGGI ANCHE: Back to school: come organizzarsi?

COME PULIRE IL GREMBIULE

Le macchie di penna e di pennarello spaventano tutte. Sai quante persone buttano un grembiulino perché pensano che smacchiarlo sia impossibile? Sbagliato! Ecco una soluzione ad hoc per le macchie di penna:

  • 1 cucchiaio di acqua
  • 1 cucchiaio di alcol

Misceliamo acqua e alcol in proporzioni uguali quindi tamponiamo da rovescio il grembiule. Mettiamo un panno sotto al capo macchiato e noterete che piano piano il colore si sposterà sul panno stessoUna volta che l’inchiostro è andato via, come dobbiamo operare? Basta strofinare il tessuto con un po’ di sapone di Marsiglia e poi lavare il grembiule come d’abitudine.

Al prossimo tutorial per vedere come pulire lo zaino e come creare un ricordo del primo giorno di scuola molto speciale! Se i nostri consigli su come prepararsi per il rientro a scuola vi sono piaciuti continuate a seguirci sul nostro sito www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.