COME ORGANIZZARE LA CUCINA

Come organizzare la cucina? Tempo di rinnovo, tempo di riorganizzazione. Subito si pensa al cambio di stagione, ma oggi non vogliamo parlarvi dell’armadio bensì della cucina. Pensateci bene, la maggior parte della vita domestica ruota intorno ad essa, è la stanza più importante, accogliente e funzionale di tutta la casa. Se volessimo riorganizzarla, o organizzarla ex novo, come dovremmo procedere? Ecco come organizzare la cucina al meglio:

LEGGI ANCHE: Come tagliare una torta e stappare lo spumante

DISFARSI DEL SUPERFLUO

Il primo passo per un rinnovo è quello di capire tra tutti gli oggetti, gli utensili e le pentole cosa usiamo davvero e cosa no. Fate una cernita e tutte le cose che non vi servono più, ma non buttatele, regalatele a chi ne ha più bisogno o tenetele da parte per il corredo dei vostri figli, un domani potrebbero tornare nuovamente utili. Mettete in vista gli oggetti che usate più di sovente e buttate invece gli elettrodomestici ormai usurati.

LEGGI LO SPECIALE: Come pulire i top della cucina

COME ORGANIZZARE GLI SPAZI IN CUCINA

Non importa che la cucina sia grande o piccola, ogni utensile deve stare al proprio posto. La cosa migliore è creare degli spazi appositi dove conservarli:

  • Dispensa – che sia un piccolo mobile o un grande armadio, la zona dispensa in una cucina non deve mai mancare. Farina, pasta, latte, scatolame sono solo alcune delle cose con cui riempirla e mi raccomando ricordatevi di pulirla periodicamente per evitare la formazione delle fastidiose farfalline
  • Preparazione dei cibi – in questo spazio potete mette tutti quegli utensili che vi serviranno mentre cucinate: pentole, taglieri, coltelli, misurini, bilancia, ciotole e utensili da cucina vari come i mestoli, le pinze e le spatole.
  • Forno – se la vostre cucina è grande e, oltre al piano cottura, è dotata anche di forno sarà bene organizzare uno spazio per tutto ciò che ruota intorno a questo mondo: teglie, formine, fruste, ciotole, materiale per decorare torte e dolci di ogni tipo
  • Pulizia – qui non può mancare un buon kit  per le pulizie in cucina che ovviamente include il detersivo per i piatti, magari home made, guanti in gomma, strofinacci e spugne

COME ORDINARE GLI UTENSILI DA CUCINA 

In cucina, si sa, lo spazio è ristretto. Non sempre possiamo avere a disposizione gli utensili che ci servono e spesso siamo costretti a stiparli nei mobiletti. Come organizzare le stoviglie?  Ad esempio potete sfruttare le pareti per attaccare ganci e sbarre o trasformare un pannello di compensato forato in un pratico porta stoviglie. 

LEGGI ANCHE: come riutilizzare un vecchio pensile da cucina

TRUCCHI PER AUMENTARE LO SPAZIO

Dove mettere e organizzare i rotoli di carta da cucina come la carta forno, la pellicola trasparente per gli alimenti e la carta stagnola? Nessuno problem, la soluzione per organizzare i rotoli di carta da cucina l’abbiamo noi: basterà realizzare un contenitore sfruttando un semplice portarivisteAvete bisogno di consigli e idee su come organizzare le spezie? Provate ad utilizzare dei simpatici contenitori calamitati o dei pratici vasetti in vetro personalizzati con pratiche etichette e calamite (creati da voi). Potrete attaccarli sul fianco del frigorifero per avere gli aromi sempre ben visibili e pronti da usare e, in più, darete un tocco di allegria all’arredamento della vostra cucina.

PAROLA D’ORDINE: RICICLARE

Capita spesso di aprire i mobili della cucina e decidere di fare pulizia di tanti oggetti che, in apparenza, ci sembrano inutili: come riciclare gli oggetti in cucina ? Prima di gettarli, però, pensate agli usi alternativi che potete farne, aiutandovi con un po’ di creatività e capirete come è facile trasformare schedari, teglie per muffin, vaschette per il ghiaccio, porta rotoli e anche tazzine e piattini. Ogni oggetto può avere una seconda vita.

LEGGI ANCHE: Come eliminare i parassiti della casa

Se i nostri consigli su come organizzare la cucina vi sono piaciuti e serviti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.