Come arredare con le tende

COME ARREDARE CON LE TENDE – Le tende sono utili, sono belle e possono essere realizzate anche autonomamente, non soltanto per risparmiare, ma per crearle come piacciono a voi. Vi suggeriamo diverse simpatiche idee per avere tende originali, diverse dal solito, e arredare la casa con poca spesa.

COLORE E TESSUTO – Volete fare in modo che aria e luce inondino l’ambiente, ma che gli insetti rimangano fuori, così come gli sguardi indiscreti? Realizzate una bella tenda che faccia al caso vostro. Innanzitutto dovete decidere se la preferite colorata o monocromatica, se volete che sia leggera o più pesante e meno sensibile al vento.

SEPARÉ – Se invece volete realizzare una tenda per separare due ambienti interni della vostra casa, ecco una simpatica idea per un separé creativo:

  • Innanzitutto procuratevi un rotolo di nylon, quello che usano i pescatori per le lenze. Si trova facilmente in qualsiasi negozio di articoli sportivi. O, in alternativa, del cordoncino sottile.
  • Servirà poi un bastone di legno, o di altro materiale, che sia appena più largo dello spazio che vogliamo coprire. Tagliate tanti fili di lenza della lunghezza giusta, tenendovi un po’ abbondanti
  • A questo punto non resta che scegliere il materiale da sistemare lungo i fili: possono essere ad esempio tappi di sughero, intagliati a metà per il lungo, in cui farete passare il nylon, oppure conchiglie, facili da reperire per chi abita al mare
  • Questo particolare tipo di tenda per interni si può realizzare con qualsiasi oggetto vi venga in mente: tappi a corona, come quelli della birra, o anche con tanti bottoni, o ancora con i fondi semi trasparenti di bottiglie di plastica.

Lasciate libera la fantasia e creerete tende originali e simpatiche, ma anche utili e funzionali.

LEGGI ANCHE: Come lavare le tende