Alla scoperta della curcuma

SCOPRIAMO LA CURCUMA Tanta luce, regolari annaffiature e qualche attenzione per avere la soddisfazione di coltivare splendide piante di curcuma nei vasi o in giardino.

ORIGINI – La curcuma è forse più nota come spezia che come pianta ornamentale, ma vale la pena di farla crescere in balcone o in giardino per godere dei suoi fiori durante l’estate. L’idea di coltivare la curcuma vi attrae, ma non sapete da dove cominciare? Dovete sapere che questa pianta proveniente dall’India, dai bei fiori nei toni del rosa, cresce da un rizoma, che è poi quello che fornisce la spezia ricca di tante proprietà.

COME COLTIVARLAInterrando parzialmente il rizoma in terriccio universale, la pianta può crescere sia all’aperto, in zone temperate, che in appartamento. Vi consigliamo di posizionarla in modo che abbia una buona esposizione alla luce e al sole e di annaffiarla abbondantemente, lasciando quasi asciugare il terriccio tra un’innaffiatura e l’altra. Fiorisce durante tutta l’estate ed in autunno comincia a seccare. A quel punto sospendete la somministrazione di acqua e, se in vaso, spostatela in un luogo riparato; se è in giardino lasciatela riposare fino alla primavera successiva.

LE SUE PROPRIETÀ – Le virtù attribuite alla spezia ricavata dal tubero essiccato sono davvero tante, e vanno dalle proprietà digestive a quelle curative per il fegato e alcuni tipi di cancro; in più è antinfiammatorio, antivirale e antiossidante.
Noi vi consigliamo di cercare dal vostro fioraio o in un vivaio la curcuma: coltivarla vi darà soddisfazione ed avrete una splendida pianta, originale, che vi stupirà per le belle infiorescenze che durano a lungo, anche una volta raccolte.

LEGGI ANCHE: I 5 semi che fanno bene alla salute